A- A+
Auto e Motori
Peugeot 308, nuovi sistemi ADAS per garantire la massima sicurezza

Nuova PEUGEOT 308 si sta facendo notare per il nuovo stile che cattura lo sguardo, audace e distintivo, ma è anche la tecnologia a catturare l’attenzione dei clienti.

Tecnologia utile, concreta, innovativa, in grado di elevare ancor più il livello di sicurezza per tutti gli occupanti. La nuova media della Casa del Leone, in tale ambito, traccia una nuova strada. Già oggi in grado di offrire ai clienti il massimo livello di guida semiautonoma concesso dalla legge, il livello 2, Nuova 308 alza ancor più l’asticella con inedite funzionalità, fino a qualche anno impensabili in un’automobile. Il modello che porta al debutto la nuova immagine della Casa si presenta guardando al futuro di una mobilità che vuole esprimersi ai massimi livelli.

Al di là della ricchissima dotazione in grado di offrire il livello di guida autonoma di tipo 2, Nuova PEUGEOT 308 eleva l’offerta in tema di sicurezza rendendo disponibile il PACK DRIVE ASSIST 2.0 (ordinabile da inizio 2022). A completamento dell’apprezzato Adaptive Cruise Control Con Stop&Go (per mantenere in automatico la distanza dal veicolo che ci precede) e del Lane Positioning Assit (per mantenere la posizione dell’auto all’interno della corsia di marcia), questo nuovo pacchetto vede l'aggiunta di 3 nuove funzionalità disponibili su strade con carreggiate separate:

SEMI-AUTOMATIC LANE CHANGE: questa nuova ed inedita funzionalità propone al conducente il sorpasso del veicolo che lo precede, assistendolo attivamente nell’esecuzione della manovra che può esser fatta all’interno del range di velocità che va da 70 km/h a 180 km/h. La manovra di sorpasso è uno dei momenti più delicati della guida di un’automobile, lo sappiamo bene tutti fin dal conseguimento della patente; questa nuova funzionalità permette quindi di aiutare concretamente il guidatore nella sua esecuzione, riducendone i rischi.

ANTICIPATED SPEED RECOMMENDATION: questa inedita funzionalità permette l’adeguamento della velocità dell’auto ai limiti di velocità prima che i cartelli di inizio nuovo limite siano visibili, evitando così rallentamenti repentini che possono creare rischi alla circolazione.

CURVE SPEED ADAPTATION: al di là dei limiti di velocità imposti, la valutazione dell’andatura che si può tenere in alcuni tratti di strada non rettilinea può nascondere dei rischi. Molte volte, l’involontaria uscita di strada è infatti causata dall’errata valutazione del raggio di curvatura, specie quando non si conosce la zona in cui si sta viaggiando. Per ridurre questi rischi, Nuova 308 può esser dotata di una tecnologia che regola la velocità dell’auto in funzione della traiettoria della curva, fino ad una velocità massima di 180 km/h.

Queste inedite dotazioni tecnologiche di Nuova 308 integrano quindi un pacchetto di sistemi di assistenza che aiutano concretamente il guidatore nella guida di tutti i giorni, senza peraltro ridurre il piacere di guida, caratteristica da sempre molto importante nelle PEUGEOT, ma riducendo i rischi che si possono correre alla guida di un’auto.

Particolarmente corposo è, ad esempio, l’equipaggiamento che riguarda manovre e parcheggio, come dimostra la nuova telecamera per la retromarcia, con immagini in alta definizione, copertura visiva a 180° e dotata anche di un ugello integrato che ne garantisce poi la pulizia in ogni frangente. In retromarcia, poi, i retrovisori esterni si inclinano automaticamente verso il basso, al fine di agevolare le manovre di parcheggio, tornando alla posizione iniziale alcuni secondi dopo il disinserimento della marcia. Per completare le dotazioni inerenti le operazioni di manovra, sono disponibili le telecamere che permettono una visuale a 360°, per tenere i dintorni dell’auto sotto controllo. Nelle manovre in retromarcia, ad esempio in uscita da un parcheggio, la presenza di un pericolo legato ad altri veicoli che sopraggiungono viene invece segnalata dal Rear Traffic Alert che fa il debutto nella gamma PEUGEOT con Nuova 308.

Ancora più sofisticati risultano i differenti sistemi che hanno il compito di intervenire in maniera autonoma sulla sicurezza della vettura ed i suoi passeggeri: con l’Active Blind Corner Assist viene costantemente monitorato l'angolo cieco, con una portata che arriva ora a 75 metri, decisamente superiore rispetto allo standard di molti modelli concorrenti.

Proseguendo, il già menzionato Adaptive Cruise Control adegua automaticamente la distanza dal veicolo che precede, include la funzione Stop&Go in presenza del cambio automatico EAT8, ed arriva a fermare la vettura se necessario ed a farla ripartire quando si libera la strada. In presenza di cambio manuale è invece disponibile Adaptive Cruise Control 30, efficace fino a 30 km/h.

Preziosissimo in città, l’Active City Brake effettua la frenata automatica di emergenza in caso di rischio collisione con pedoni e ciclisti. Il sistema funziona di giorno e di notte, con una sorprendente efficacia. Questo sistema è coadiuvato dal Distance Alert che preallerta in caso di rischio collisione, mentre l’Active Lane Departure Warning monitora il superamento involontario delle linee di demarcazione della corsia ed esegue una correzione automatica della traiettoria per rimanere all’interno.

La presenza di numerosi sistemi potrebbe indurre il guidatore ad un eccessivo rilassamento, cui sopperisce però il Driver Attention Alert, in grado di avvisare in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante. In aiuto al guidatore troviamo anche la lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…). Il sistema si occupa anche dei limiti di velocità, permettendo di impostare automaticamente il limitatore di velocità.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
308adaspeugeotsicurezza stradale





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Guarda la gallery

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.