Speciale Dacia
Duster 4x4: il fuoristrada accessibile si evolve
La versione integrale del nuovo Duster rilancia il concetto di SUV versatile: ora ancora più capace in off-road, ma sempre connessa alla realtà quotidiana.








Non è necessario essere in cima a un passo alpino o nel cuore del deserto per apprezzare la trazione integrale del nuovo Dacia Duster.
La versione 4x4 della terza generazione del SUV più venduto ai privati in Europa non si limita a portare l’auto fuori dai sentieri battuti: li rende praticabili con naturalezza, sicurezza e quella semplicità che da sempre contraddistingue il marchio romeno.
Quello che cambia oggi, con la nuova generazione, è la sofisticazione dell’esperienza. Il nuovo Duster 4x4 diventa uno strumento di libertà accessibile, pronto a rispondere a ogni variazione del fondo stradale grazie al sistema Terrain Control con cinque modalità di guida, alla maggiore altezza da terra e a una dotazione tecnica che non teme confronti nella sua fascia di prezzo.
Cinque modalità, un solo obiettivo: superare ogni ostacolo
Cuore della nuova esperienza off-road è il Terrain Control, un selettore elettronico che consente di scegliere tra cinque modalità: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco. A seconda del tipo di fondo, il sistema distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo intelligente, automatizzato e progressivo.
In modalità Auto, è il veicolo a capire da solo quanta trazione serve e dove. Nelle impostazioni Snow o Mud/Sand, cambia la gestione dei controlli elettronici per offrire massima motricità su superfici instabili. La modalità Off-Road, invece, simula il comportamento di un differenziale bloccabile, ripartendo la coppia in modo ottimale su tratti più duri. La modalità Eco, infine, privilegia i consumi, anche su fondi a bassa aderenza.
Numeri da vero fuoristrada
L’architettura rialzata e la piattaforma CMF-B permettono al nuovo Duster 4x4 di vantare un’altezza da terra di ben 217 mm, un valore che fa invidia a molti SUV di categoria superiore. Gli angoli di attacco e uscita sono cresciuti rispetto al passato: 31° all’anteriore, 36° al posteriore e un angolo di dosso pari a 24°. Numeri che consentono al veicolo di affrontare pendenze, dossi e guadi con estrema naturalezza.
E per chi affronta discese impegnative o fondi sdrucciolevoli, è ora disponibile anche il sistema di controllo elettronico della velocità in discesa, attivo da 0 a 30 km/h. Un ausilio che interviene sui freni mantenendo costante la velocità e lasciando al conducente il solo compito di gestire la direzionalità con il volante.
Tecnologia al servizio dell’off-road
Sul display centrale da 10,1” si possono monitorare in tempo reale i parametri più utili alla guida in fuoristrada: inclinazione laterale, angolo di beccheggio e ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno. Tutte informazioni visualizzabili con un’interfaccia intuitiva, pensata per fornire un controllo continuo del mezzo anche in condizioni impegnative.
Ma è nella concretezza dell’esperienza che il nuovo Duster 4x4 convince davvero: niente superfluo, solo ciò che serve davvero per andare lontano, su qualunque terreno. Senza ansie, senza elettronica invasiva, ma con la certezza di essere assistiti quando davvero conta.
Un SUV per chi non si ferma mai
Il nuovo Duster 4x4 non è un fuoristrada specialistico, ma è proprio questo il suo punto di forza. È un’auto pensata per chi vive la città, lavora nei dintorni e ama fuggire nel weekend verso boschi, spiagge, montagne o sentieri. È un mezzo democratico che rende l’avventura una possibilità concreta, senza dover cambiare stile di vita o spendere cifre astronomiche.
Nell’era in cui i SUV sono spesso sinonimo di apparenza, il Duster 4x4 resta fedele alla sua natura: autentico, capace, pronto. E oggi lo è più che mai, con un livello tecnico che lo rende ancora più credibile quando la strada finisce.
Scheda tecnica Dacia Duster 4x4
- Trazione: integrale intelligente con Terrain Control
- Modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road, Eco
- Altezza da terra: 217 mm
- Angoli off-road: 31° (attacco), 36° (uscita), 24° (dosso)
- Controllo velocità in discesa: attivo da 0 a 30 km/h
- Sistema infotainment: display da 10,1” con parametri fuoristrada