A- A+
Auto e Motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

La ID.5 e la ID.5 GTX arrivano sul mercato italiano. Il primo SUV coupé 100% elettrico della Volkswagen si colloca al vertice della gamma ID. 

“Il nostro dinamico e-SUV coupé sarà equipaggiato sin dal lancio con l’ID. Software 3.0, che in termini concreti introduce una potenza di ricarica superiore e un controllo vocale evoluto, per una migliore esperienza di utilizzo”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile di Vendite, Marketing e Post-Vendita. “I sistemi di assistenza di ultima generazione dimostrano concretamente le competenze della Volkswagen: un passo ulteriore verso la guida automatizzata, in linea con la nostra strategia ACCELERATE”, ha aggiunto Zellmer.

Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) assicurano che la ID.5 sia sempre equipaggiata con la versione più recente dell’ID. Software, anche negli anni successivi all’acquisto.

Le nuove funzioni di assistenza alla guida sono integrate nel Travel Assist con sciami di dati: il comfort migliora grazie all’interazione tra ACC e Lane Assist, combinati con i dati di navigazione e quelli provenienti dal cloud trasmessi da altri veicoli (i cosiddetti sciami di dati). L’avviso di pericoli locali tramite tecnologia Car2X è presente di serie. Anche il parcheggio è reso più semplice, grazie al Park Assist Plus con funzione di memoria.

Le inedite forme della carrozzeria e l’ampio spazio interno esaltano l’innovativa concezione della gamma ID. Volkswagen. Nonostante il tetto discendente da coupé, la fila posteriore della ID.5 ha solo 12 mm in meno di altezza per la testa rispetto alla ID.4. Il passo di 2.766 mm garantisce un’abitabilità interna eccellente e un capiente bagagliaio da 549 litri, mentre i materiali e le finiture sono di livello superiore.

La gamma italiana della ID.5

La ID.5 debutta in Italia con una gamma composta da due versioni: la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV) e la ID.5 GTX con trazione integrale bimotore da 220 kW (299 CV). La prima accelera da 0 a 100 km/h in8,4 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h, i valori corrispondenti per la sportiva GTX sono invece 6,3 secondi e 180 km/h. Entrambe alloggiano una batteria dalla capacità energetica netta di 77 kWh, il cui posizionamento centrale sotto l’abitacolo garantisce un baricentro basso e una distribuzione ottimale dei carichi sugli assi. La ID.5 Pro Performance può percorrere fino a 520 km nel ciclo di omologazione WLTP e ha una potenza di ricarica massima di 135 kW, mentre per la ID.5 GTX l’autonomia massima è di 490 km con un picco di ricarica di 150 kW, che presso una stazione di ricarica rapida permette di accumulare energia sufficiente per 100 km in appena 6 minuti.

Con un prezzo di listino di 52.900 Euro, la ID.5 Pro Performance ha una dotazione di serie che include, tra gli altri: cerchi in lega da 19 pollici, ACC, Front Assist, Lane Assist, tecnologia Car2X, Driving Profile Selection, Keyless Go, sedili anteriori e volante riscaldabili, App-Connect wireless, navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 12 pollici e caricatore wireless per smartphone.

La variante sportiva a trazione integrale bimotore ID.5 GTX, invece, ha un prezzo di listino di 58.700 Euro e prevede di serie, tra gli altri, i seguenti contenuti aggiuntivi: dettagli esterni e paraurti dedicati GTX, cerchi in lega da 20 pollici, fari anteriori IQ.Light LED Matrix e posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici, interni specifici GTX, pedali Play&Pause e illuminazione interna in 30 colori.

L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di aprile 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoautonomia prezziid.5id.5 gtxitaliasuv coupévolkswagen





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.