A- A+
Home
Open Italy, valorizzare l'innovazione italiana: oggi al Politecnico di Milano
Open Italy: oggi al Politecnico di Milano l'evento sull'innovazione italiana.

Open Italy, evento dedicato al tema dell'innovazione italiana, oggi al Politecnico di Milano

 

 

Open Italy, organizzato dalla Fondazione Enel in collaborazione co AIFI e con il patrocinio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è andato in scena questa mattina presso il Politecnico di Milano. L'evento ha coinvolto numerosi leader d'impresa per parlare di innovazione e investimenti in Italia. Al centro il tema dell'Open Innovation, come orientamento strategico e opportunità per il futuro, discusso a partire dal Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. Proprio quest'ultimo ha infatti accolto i propri ospiti parlando di valorizzazione degli investimenti e dei programmi di ricerca, necessari per innovare il panorama economico italiano. "Servono programmi di ricerca stabili e duraturi nel tempo, con un impegno a lungo termine - ha commentato Resta - Bisogna investire, inoltre, nei dottorati di ricerca". 

Anche il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha trattato la questione dell'innovazione, parlando della finanza come "strumento potentissimo per incentivare l'innovazione, allocando sull giusta strada le risorse disponibili". Padoan ha continuato commentando i passi avanti compiuti dal Paese a livello economico negli ultimi anni e gli incentivi che stanno portando all'innovazione, con l'esempio dell'Industria 4.0 e della digitalizzazione.

 

 

Francesco Starace, AD ENEL: Open Innovation e crescita delle startup

 

 

Francesco Starace, AD Enel, ha parlato dei problemi relativi all'innovazione nel campo delle utilities, cercando dei modelli nuovi e sostenibili con l'aiuto delle stratup. "Abbiamo creato delle finestre di ascolto, degli Hub sul mondo. Ce ne sono ben 7 in giro per il mondo, dove si vanno a proporre i nostri problemi per cercare delle soluzioni: da qui nascono le idee per l'innovazione. Vogliamo permettere alle idee di globalizzarsi, permettendo loro di espandersi al di fuori del Paese dove nascono. Abbiamo valutato 900 startup, attivando poi 140 progetti di cui 35 stanno diventando aziende di medie dimesioni".

 

 

Francesco Starace video
 

VIDEO - FRANCESCO STARACE, AD DI ENEL: L'OPEN INNOVATION E LA CRESCITA DELLE STARTUP

 

 

Renato Mazzoncini, AD FS Italiane, l'Open Innovation e i progetti del Gruppo per il 2018

 

 

Renato Mazzoncini, AD FS Italiane, è intervenuto all'evento Open Italy parlando dei vari progetti del Gruppo che partecipano in modo importante alla ricerca in Europa, insieme a varie collaborazioni e sostegni a molti brand. L'innovazione, secondo Mazzoncini, "è fondamentale per il settore della mobilità, perchè può cambiare la vita di tutti. Abbiamo introdotto dei meccanismi di manutenzione, ad esempio sensori a bordo treno, che riorganizzano tutto il sistema della manutenzione e sono un elemento di garanzia per l'azienda".

 

 

Renato Mazzoncini video
 

VIDEO - RENATO MAZZONCINI, AD FS ITALIANE: L'OPEN INNOVATION NEI PROGETTI DI FS DEL 2018

 

 

Alessandro Profumo, AD Leonardo: Open Innovation è anche apertura agli stimoli del mondo esterno

 

 

Alessandro Profumo, AD di Leonardo, ha parlato di open innovation come fondamentale per la propria impresa. "Dobbiamo essere aperti a tutti gli stimoli provenienti dal mondo esterno, perchè siamo martellati da varie realtà che ci stanno intorno e quindi dobbiamo sempre cercare di essere il più innovativo possibile".

 

 

Alessandro Profumo ad Leonardo video 2
 

VIDEO - ALESSANDRO PROFUMO, AD LEONARDO: L'IMPORTANZA DELL'OPEN INNOVATION PER LEONARDO

 

 

Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, ha evidenziato il lavoro dell'azienda per creare le soluzioni tecniche  migliori per al cliente. "Stiamo facendo, da tempo, uno sforzo per usare i nostri prodotti nel modo più positivo possibile per il cliente. L'innovazione si lega alla produttività: il 2018 potrebbe essere l'anno in cui la finanza fintech si avvicina a quella fisica".

Infine, anche Innocenzo Cipolletta, Presidente di AIFI, ha parlato di Open Innovation intesa come "imprese che devono guardare a tutte le innovazioni in modo trasversale. Abbiamo creato, per questo, una sezione dove le aziende - i Venture Capitalists - possono osservare e valutare le innovazioni proposte". Durante l'evento sono stati presentati, inoltre, la Guida al Corporate Venture Capital e un report sulla Finanza per le startup in Italia, scaricabili di seguito.

 

Innocenzo Cipolletta video
 

VIDEO - INNOCENZO CIPOLLETTA, PRESIDENTE AIFI: L'OPEN INNOVATION COL VENTURE CAPITAL

Tags:
innovazioneopen italyenelpolitecnico milanopier carlo padoanfrancesco starace enelrenato mazzoncini fsalessandro profumo leonardoinnocenzo cipolletta aifi


in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.