A- A+
Home
Pensioni ultime notizie: dimezzate le pensioni degli italiani. Metà soldi!!!!

Pensioni ultime notizie. In rete, incredibile, c'è chi dice che veranno dimezzate tutte le pensioni degli italiani per salvare le banche e far contenta la Merkel. Ape, pensioni ultime notizie: Inps notizie pensioni.

Pensioni: Opzione donna e Riforma pensioni 2017 news. Ape

Pensioni: Opzione Donna, come ottenere la pensione a 57 anni. Riforma pensioni news

La pensione anticipata con opzione donna può essere ottenuta solo con 35 anni di contribuzione nella stessa gestione; per chi possiede contributi versati in casse diverse, bisogna utilizzare la ricongiunzione, che però ha costi molto alti. La ricongiunzione non può essere utilizzata per riunire i contributi presenti nella Gestione separata: a causa di questa disposizione, non può ottenere la pensione con opzione donna chi ha lavorato come libera professionista o co.co.co. (e situazione di questo tipo), oppure con i voucher, a meno che non possieda 35 anni di contributi in un’altra cassa.


Opzione Donna, con l’estensione del cumulo gratuito, sarà possibile ottenere la pensione di anzianità ‘agevolata’ anche per le donne iscritte alla Gestione separata.


Opzione donna: come ottenere la pensione anticipata

-un minimo di 57 anni e 7 mesi di età per le lavoratrici dipendenti;
-un minimo di 58 anni e 7 mesi di età per le lavoratrici autonome;
-35 anni di contributi, in entrambi i casi.
I requisiti devono essere maturati entro il 31 luglio 2016. Maturati i requisiti, si deve attendere un periodo di tempo, detto finestra:
-12 mesi per le dipendenti;
-18 mesi per le autonome.

Tags:
pensioni ultime notizieape pensioniinps pensioniape riforma pensioniriforma pensioni apepensioni ultime newsultime news ape pensioni


in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.