A- A+
Politica
A Roma il grido di dolore di Autonomi e Partite Iva

"Quello che lanciamo oggi per noi non è un allarme ma una certezza. Ci sono 1 milione e 700mila persone iscritte nelle casse previdenziali privatizzate che rischiano di restare senza pensione nel prossimo futuro, per una 'mala gestio' che è stata fatta negli anni in queste casse". Così Eugenio Filograna, presidente del movimento politico Autonomi e Partite Iva, con Adnkronos/Labitalia, racconta i motivi che hanno spinto il movimento ad organizzare una manifestazione di protesta oggi in Piazza Montecitorio a Roma e una conferenza stampa in sala Nassirya al Senato.Alle casse previdenziali privatizzate versano i contributi i professionisti italiani ma anche ad esempio gli agenti di commercio, con Enasarco.

"Quello che noi chiediamo - spiega Filograna - è diri-statalizzare le casse previdenziali privatizzate, perché in questo momento, se ci saranno problemi sulle pensioni di questi contribuenti, lo Stato non può intervenire".Una situazione esplosiva, secondo il movimento "per questi lavoratori che, con una statalizzazione delle casse, avrebbero più certezze non solo per il futuro ma anche per il presente perchè oggi si trovano a lavorare e a versare contributi per una pensione che in futurorischiano di non avere".E questa, per Filograna, "è un'emergenza ancora più importante di quelle legate a grandi aziende come ad esempio Alitalia, le risorse dovrebbero essere investite in questo,per garantire le pensioni".

Un “popolo”, quello delle partite iva, sottolinea Filograna, "che ha già visto 3 milioni di persone chiudere l'attività, 2000 suicidi in 10 anni. E nessuno ne parla, noi crediamo che sia arrivato il momento di dire basta".E, secondo Filograna, "alla situazione attuale delle casse previdenziali privatizzate si è arrivati perché chi doveva vigilare non lo ha fatto o non lo fatto bene, e parlo del ministero del Lavoroe degli altri ministeri che hanno la delega a vigilare su questi enti. Per questo motivi questa situazione è diventata ormai insostenibile e per questo chiediamo la ri-statalizzazione delle casse", conclude Filograna.

Loading...
Commenti
    Tags:
    partite iva
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip

    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.