Altolà/ Iva, Alfano in pressing su Letta: "Il Governo realizzi il programma o non va avanti"

Un messaggio forte e chiaro a Letta. Che arriva da Angelino Alfano, in cui il ministro pidiellino dell'Interno, intervenendo telefonicamente in diretta durante i lavori del Festival del Lavoro di Fiuggi, ribadisce quanto detto ieri. "Il destino del governo è legato al programma e se non è realizzato il governo non va avanti". "Dobbiamo intervenire sulle tasse, sul cuneo fiscale e detassare le nuove assunzioni. Sono questioni fondamentali e, a partire dall'Iva, la nostra linea è evitare l'aumento della tassazione", ha aggiunto.
"Benissimo ha fatto il Pdl attraverso la voce del segretario e vicepremier Alfano a ribadire in maniera secca e decisa la propria volontà politica inequivocabile di staccare la spina a Letta qualora il patto sul programma di riforme e sull'emergenza economica venisse meno", è stato il commento immediato della parlamentare pidiellina Daniela Santanchè. "Imu e Iva sono due punti irrinunciabili della nostra agenda politica e del programma di governo", ha aggiunto.
Anche il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani, si è detto del tutto in lina con Angelino Alfano quando lega la vita del governo ai provvedimenti che assumera'. "Dopo la mia dichiarazione di ieri, nella quale affermavo lealta' nei confronti del governo, ma anche intransigenza rispetto all'attuazione del programma economico, oggi arriva l'autorevole conferma dalle parole del nostro segretario politico Alfano", ha dichiarato. "Vogliamo con forza che si dica no all'aumento dell'Iva e si' all'abolizione dell'Imu sulla prima casa, ma anche aiutare l'occupazione con la detassazione delle nuove assunzioni, sburocratizzare il Paese e avere un atteggiamento diverso e piu' combattivo in Europa", ha aggiunto, "rimangono queste le nostre condizioni per dare un senso concreto e di reale utilita' alla partecipazione del Pdl al governo".