Alfano: "La vita del governo dipende da noi. Dopo le primarie nuovo contratto di governo"

"Abbiamo parlamentari sufficienti per tenere in vita il governo ma anche viceversa". Lo dice il vicepremier Angelino Alfano in una conferenza stampa organizzata al Senato assieme agli altri ministri di Ncd dopo la decadenza di Silvio Berlusconi e l'uscita di Forza Italia dalla maggioranza.
Un contratto di programma. "Subito dopo l'approvazione definitiva della legge di Stabilità e la conclusione della vicenda congressuale del Pd l'8 dicembre, in modo tale che ci sia un contraente, vogliamo fare un contratto di programma che chiameremo 'Italia 2014', per dire cosa fare nell'interesse del Paese".
Rimpasto? Dopo il Congresso Pd. E, rivolto a Matteo Renzi, che auspica una nuova alleanza di governo attraverso un rimpasto dopo lo strappo di Forza Italia e la decadenza del Cavaliere, aggiunge: "Renzi vuole un rimpasto? Aspettiamo il congresso Pd. Vediamo chi sarà il prossimo segretario democratico e se come primo gesto vorrà far cadere un governo presieduto da un esponente del suo partito. Se è una questione interna alla vicenda congressuale io spero che non ricada sull'Italia e che il conto non lo paghino italiani".
Il blitz della Mussolini. E durante la conferenza stampa c'è stato anche l'exploit fuori progranna di Alessandra Mussolini. La senatrice di Forza Italia, che già ieri in Aula aveva appellato i colleghi di Ncd con l'epiteto di "poltronisti", ha fatto irruzione urlando "Buffoni!". Un blitz durato pochi secondi, mentre parlava il senatore Antonio D'Alì. Qualche attimo di imbarazzo, poi il ministro Maurizio Lupi ha invitato a sorvolare: "Andiamo avanti".
Franceschini e Quagliariello da Napolitano. Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini e quello per le Riforme, Gaetano Quagliariello, con i quali ha esaminato le prospettive e l'iter delle riforme costituzionali e delle proposte di modifica della legge elettorale.