A- A+
Politica
Altro che Greta Thunberg e Ddl Zan, i giovani protestino contro i sindacati

Sui giovani grava già il nostro sperequato sistema pensionistico che dà ai padri quello che non potrà dare ai figli, cioè a loro stessi

Nelle ultime settimane i giovani hanno riempito le piazze al grido di “salviamo il pianeta” (durante il COP26) e “difendiamo i diritti di tutti” (dopo il fallimento della legge Zan). Nobili principi che appoggiamo in pieno. Ma c’è un però, che è quello dello scarso pragmatismo di questa generazione giovanile che sostiene battaglie ideali e emozionali, mentre sembra poco incline a battaglie più legate al presente.

Questi giovani, se avessero un briciolo di cultura economica fuggirebbero dagli slogan di Gretha Thumber, se leggessero di più Franco Prodi o Chicco Testa capirebbero che non si salva il pianeta rinunciando tout court ai principi del mercato e del buon senso (distruggere intere filiere produttive avrebbe costi sociali enormi), se avessero un briciolo di formazione istituzionale capirebbero che è stato l’azzardo del segretario PD Letta ad affossare la legge Zan (bastava farla sopravvivere con mediazioni richieste a gran voce anche da alcune comunità LGBT).

Mi sarei aspettato che i giovani insorgessero di fronte alle recenti affermazioni di Landini sulla necessità di destinare gli otto miliardi del taglio delle tasse, previsti della manovra, ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Con tutto il rispetto, parliamo pur sempre di categorie ampiamente tutelale (e sindacalizzate), mai una volta poi che si provi a legare risorse e produttività, mai.

I giovani vadano pure in piazza con il sindacato contro i fascismi, ma ci vadano anche per battersi contro la sindacalizzazione che li esclude dalle partite sulla redistribuzione delle risorse che impattano la loro vita personale e professionale. Ricordo che sui giovani grava già il nostro sperequato sistema pensionistico che dà ai padri quello che non potrà dare ai figli, cioè a loro stessi.

Ma perché non battersi affinchè alcuni di questi otto miliardi siano destinati, ad esempio, ai giovani per borse di studio generalizzate e straordinarie (ben oltre le solite risicate risorse)? Perché i giovani non fanno barricate su questo? Perché non pretendono che si smetta di caricare su di loro i debiti futuri? Perché i giovani non vanno mai in piazza quando si apre la sessione di bilancio e si decidono i capitoli di spesa? Chiudo con l’invito di una nota rivista religiosa che capita di trovare nelle nostre cassette delle lettere: svegliatevi!
 

Commenti
    Tags:
    giovanipolitica





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.