A- A+
Politica
Anac, Busia nuovo presidente. Carlino alla Corte dei Conti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, ha nominato l’avvocato Giuseppe Busia Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Inoltre la dottoressa Laura Valli, il dottor Luca Forteleoni, l’avvocato Paolo Giacomazzo e l’avvocato Consuelo del Balzo sono stati nominati componenti della medesima Autorità.

Poi il Governo su proposta del premier Giuseppe Conte, sentito il parere del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, ha nominato Guido Carlino a presidente della stessa Corte.

Segretario generale presso il Garante della Privacy dal luglio 2012, Giuseppe Busia e' il successore alla guida dell'Anac di Raffaele Cantone, rientrato in magistratura e nominato dal Csm capo della procura di Perugia. Avvocato classe 1969, Busia ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate presso l'Universita' di Roma "La Sapienza"; il Dottorato di ricerca in Diritto delleconomia presso lUniversita' degli Studi di Foggia; il Diploma di primo e di secondo livello della Faculte' Internationale de Droit Compare' di Strasburgo, nonche' il Diploma dell'Acade'mie Internationale de Droit Constitutionnel di Tunisi, oltre ad aver svolto corsi di master e perfezionamento presso la New York University (New York-USA), la Scuola di scienza e tecnica della legislazione (ISLE) di Roma, la LUISS Business School di Roma, lUniversitad Cato'lica Argentina (Buenos Aires).

Dal 2008 al 2012 Busia e' stato Segretario generale dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto l'incarico di Direttore della Conferenza Stato-Regioni nonche' di Segretario della Conferenza Unificata Stato, Regioni e Autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2006 e' stato inoltre vice capo di Gabinetto del Ministero dei beni culturali. (AGI) Dallo scorso ottobre l'authority anticorruzione era guidata ad interim dal consigliere anziano Francesco Merloni. Busia, che nel 2018 e' stato in predicato di passare a Palazzo Chigi sempre come segretario generale, ha un passato nella Margherita: e' stato vicecapo di gabinetto al ministero della Cultura con Francesco Rutelli. Nel 2007 ha fatto parte del Collegio dei garanti per le primarie Pd - atto costituente del nuovo partito - vinte da Walter Veltroni.

 Dal 1998 al 2005 Busia ha fatto parte dell'Autorita' di Controllo Comune istituita dalla Convenzione Europol, di cui e' stato vice presidente del Comitato di Appello, nonche' dell'Autorita' di Controllo Comune prevista dalla Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, del quale e' stato anche vicepresidente

Commenti
    Tags:
    anacbusia presidente anacnuovo presidente anacgiuseppe busiagiuseppe busia anac





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.