Assegno unico dicembre, pagamento in ritardo? Tutto risolto. Le date per tutti
Assegno unico dicembre, pagamenti per tutti
Assegno unico, tutte le posizioni verranno 'chiuse' tra il 18 e il 21 dicembre
L’Assegno Unico Universale è ormai una delle principali prestazioni gestite dall’Inps.
A seguito dell'articolo di ieri di Affaritaliani.it (vedi box a lato) sul ritardo nel pagamento della mensilità di dicembre per diverse famiglie, fonti dell’Istituto spiegano ad Affaritaliani.it che - per l’erogazione delle circa 6milioni di posizioni mensili - la procedura ha assegnato due finestre temporali; finestre che sono generalmente il 9-12 e 19-22 di ogni mese.
Per quanto riguarda la prima, i cittadini solitamente già intorno al 14 del mese hanno visibilità del proprio pagamento.
Nel mese di dicembre, nei giorni 9 e 10, in quanto festivi non è stato possibile finalizzare il flusso nel sistema bancario che era sospeso.
Inoltre, pur avendo a disposizione nella prima finestra solo due giorni operativi, l’Inps ha lavorato in tempi record 5 milioni di posizioni, ma ne sono rimaste da definire circa 700mila che sono slittate alla seconda finestra del 19-22; al riguardo l’Istituto assicura che queste posizioni verranno chiuse tra il 18 e il 21 dicembre per permettere alle famiglie di affrontare in modo più sereno la fine del 2023.
Infine, l’Inps comunicherà a breve i calendari di pagamento del primo semestre del 2024, concordati con la Banca d’Italia.
Iscriviti alla newsletter