A- A+
Politica
Autonomia, una questione di dignità. La vergogna è il residuo fiscale

La molla che ha scatenato i due referendum (di successo) sull'autonomia di Lombardia e Veneto si chiama residuo fiscale. Queste parole, più o meno sconosciute, altro non sono che la differenza tra quanto una Regione versa allo Stato come imposte e quanto ne riceve sotto forma di spesa pubblica. Se il residuo è positivo la Regione versa più di quello che riceve, se è negativo riceve più di quanto versa.

REGIONI VIRTUOSE E REGIONI DA INCUBO. IL MODELLO LOMBARDIA

Nonostante sia facile calcolare quanto una Regione paga non è così altrettanto semplice calcolare quanto riceva in termini di servizi ( dai ministeri, localizzati in una città ma utili a tutti o ai servizi di difesa). Le cifre però sono abbastanza vicine alla realtà e fanno 'accapponare' la pelle di tanti cittadini che lavorano e pagano tasse già pesanti a fronte di altri che invece non fanno altrettanto. A questo proposito vale la pena ricordare che la Lombardia è la regione che contribuisce di più con 54 miliardi ( solo per averne un termine di paragone la Catalogna ne versa 8 miliardi e la Baviera 1.5). La seconda in questa classifica di buoni pagatori l'Emilia Romagna con 18 e il Veneto che versa 15 miliardi.

REGIONI VIRTUOSE E REGIONI DA INCUBO. LO SCANDALO DELLA SICILIA

Il vero scandalo e motivo di questo fermento degli italiani che vivono al nord nasce soprattutto dall'enorme residuo fiscale in negativo di SIcilia ( -10 miliardi), Puglia ( oltre 6 miliardi in negativo) e Calabria ( -6 miliardi). E tralasciando le restanti regioni centro meridionali che seguono la tendenza poco virtuosa delle 'sorelle'. Ed allora si può ben capire perché quasi 6 milioni di veneti e lombardi sono corsi a votare. Non vogliono dimenticare la parola solidarietà ma desiderano sottolineare il termine dignità, rivolto a gente che lavora e produce con fatica e serietà e non ha più voglia di sostenere l'insostenibile scandalo di altre realtà italiane che troppo spesso dimenticano il significato di dignità di comportamento. Bene ha fatto allora il premier Paolo Gentiloni ad aprirsi al dialogo con Roberto Maroni e Luca Zaia. Bene ha fatto Matteo Salvini a considerare questi due momenti referendari come una lezione di democrazia per tutta l'Europa. ' Il federalismo per tutte le Regioni che lo vorranno - ha detto il leader della Lega- dovrà essere un cavallo di battaglia per le prossime elezioni'. E pure il cavaliere Berlusconi e Matteo Renzi hanno capito che il tema dell'autonomia non può essere snobbato.

REGIONI VIRTUOSE E REGIONI DA INCUBO. LE NOTE STONATE DI MARTINA, BRESSA E MELONI

Uniche note stonate le dichiarazioni improvvide del Ministro dell' Agricoltura Maurizio Martina, del Sottosegretario Giannclaudio Bressa capace di bollare la proposta di Luca Zaia come ' pura provocazione' e della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni , che ha sentenziato ' che non ci salviamo con la rincorsa all'egoismo ma dobbiamo far funzionare meglio lo Stato'. Beata lei che ancora ci crede e beata la coalizione di destra che ha un alleato che, fortunatamente, ha un peso politico sempre più irrilevante.

Tags:
autonomiadignità





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.