A- A+
Politica
Autonomia, Zaia mette il turbo. Il Veneto chiede mano libera per nove materie

Zaia: "Firmiamo oggi la riapertura del tavolo di trattativa nazionale sull'autonomia"
 

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. Come è previsto dall'articolo 4 della legge Calderoli, sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle nove materie "non Lep". Nella lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Zaia chiede di "aggiungere, per una prima indagine dei più complessi profili di attribuzione" anche le materie "Lep" oggetto della pre-intesa del 2018: Politiche del lavoro, Istruzione, Salute, Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Le materie 'non Lep' oggetto della richiesta sono Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale.

Zaia, per Veneto ipotesi bozza accordo entro fine anno - Sulle richieste di autonomia del Veneto "è ipotizzabile un accordo entro fine anno. E' un banco di prova per noi, per la controparte, per la maggioranza e l'opposizione". Lo ha detto ai giornalisti il presidente della Regione Luca Zaia. "Abbiamo un dossier per ogni materia - ha aggiunto Zaia - e siamo pronti a presentare le richieste. Riuniremo anche la Consulta regionale degli stakeholder e faremo tutti i passaggi da fare. In questa fase abbiamo nove dossier, cercheremo di capire le idee della nostra controparte". 

Zaia, riapriamo tavolo di trattativa sull'autonomia - "Firmiamo oggi la riapertura del tavolo di trattativa nazionale sull'autonomia". Lo ha annunciato stamani il presidente del Veneto Luca Zaia, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge Calderoli sull'Autonomia differenziata, il 26 giugno scorso. "Ripartiamo da dove ci eravamo fermati. Possiamo riattivare da subito le trattative sulle nove materie non sottoposte a Lep, tra 24 mesi sulle altre 14", ha aggiunto.






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.