A- A+
Politica
Banca Etruria, così Boschi agì nel 2014. Il pranzo e la fusione che salta

L'allora ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, "preoccupata per la possibile fusione tra Banca Etruria e Popolare di Vicenza" e i suoi interventi avvengono quando la trattativa tra i due istituti di credito è in pieno svolgimento. Lo svelano le carte depositate presso la commissione parlamentare Banche, come scrive il Corriere della Sera. Mentre Boschi va a pranzo a Milano con il presidente di Consob Giuseppe Vegas, Bankitalia cerca una soluzione per la disastrosa situazione patrimoniale di Etruria, mettendo allo stesso tavolo i rappresentanti delle due banche, tra cui Pier Luigi Boschi che all’epoca era da poco diventato vicepresidente. Nessun accordo viene trovato, perché il vertice di Etruria boccia la proposta di PopVicenza. Neanche un anno dopo, travolto da un buco miliardario, l’istituto di Arezzo viene commissariato.

E' il 3 dicembre 2013 quando il governatore di Bankitalia Ignazio Visco manda una lettera al presidente del cda di Etruria Giuseppe Fornasari e "dispone la convocazione del cda entro 10 giorni dal ricevimento della missiva con all’ordine del giorno l’integrazione della Popolare in un gruppo di adeguato standing in grado di apportare le necessarie risorse patrimoniali, manageriali e professionali". Solo in due si fanno avanti: uno è PopVicenza, il cui presidente Gianni Zonin il 18 marzo 2014 annuncia pubblicamente la presentazione di un’offerta.

Che cosa succede poi? Lo svela il verbale del cda di Etruria del 6 giugno 2014. Un "accordo di processo" tra le due banche viene stipulato il 12 aprile 2014. Pochi giorni dopo "le parti avviano un approfondimento congiunto avente ad oggetto, in particolare, la realizzazione di un’operazione di integrazione alla pari tra banche popolari prendendo in considerazione la possibilità di procedere ad una fusione tra i due istituti di credito".

E' in quei giorni che la Boschi vede Vegas, grazie - pare - alla mediazione di Denis Verdini che organizza il pranzo milanese (LEGGI QUI). Parlano della fusione e Vegas spiega «che non è argomento di sua competenza».

Il negoziato intanto procede e naufraga. In un "appunto per il direttorio" del 18 giugno 2014, il capo della Vigilanza Carmelo Barbagallo spiega che "il 16 giugno 2014 durante un incontro richiesto con urgenza dal presidente di Etruria per aggiornare la Vigilanza sullo stato delle trattative" Rosi ha spiegato che "l’Opa per cassa su almeno il 90 per cento del capitale non può essere accolta in quanto sarebbe bocciata dall’assemblea dei soci". Barbagallo conclude: "C’è la sensazione che all’interno del cda di Etruria sussista una spaccatura tra i favorevoli a un’aggregazione in tempi brevi e chi vuole preservare l’autonomia con questa seconda linea che sta prevalendo". Infatti è la seconda linea a prevalere e la fusione salta, proprio come voleva Maria Elena Boschi.

Tags:
banca etruriabanca etruria boschiboschi banca etruria





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.