A- A+
Politica
Banda larga a scuola nel 2018 e nel 2020 ovunque. Il piano di Renzi

"Banda ultra larga nelle scuole entro il 2018 e in tutto il Paese entro il 2020, i finanziamenti sono pronti e con Enel sarà tutto più facile e a costi contenuti. Ottenuto il visto dall'Europa, si parte".

Questa la road map del Governo per colmare il cosiddetto "Digital divide" che da troppi anni affligge il paese. Dopo tante promesse mai mantenute, annunci poi smentiti, parrebbe davvero #lavoltabuona

Parola di Riccardo Luna, l'uomo chiamato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ad occuparsi di sviluppo digitale dell'Italia, di innovazione per le imprese e alfabetizzazione Internet.

"L'Italia è ancora fanalino di coda nell'utilizzo di Internet rispetto a molti Paesi europei, ma allo stesso tempo numerosissimi soggetti pubblici, privati, associativi , stanno capendo e mettendo in pratica le buone azioni digitali capaci di dare più velocità commerciale, più innovazione progettuale e diminuire i costi di gestione del tessuto delle piccole e medie imprese italiane.

"Da Coldiretti a Confagricoltura, da Confindustria all'Unione Artigiani, c'erano tutti a Milano alla giornata "Start Up Italia" dedicata alle nuove start up digital, oltre tremila persone, dove abbiamo potuto vedere come ragazze e ragazzi del tutto normali, con determinazione e capacità riescono a realizzare nuove imprese".

"Fanno parte di quel pezzo di Italia che si è messa in moto, dove contiamo 5044 laboratori di fabbricazione digitale, in un tessuto di cooperative formidabile. Se oggi possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, non dimentichiamo che fino a poco tempo fa era completamente vuoto. L'innovazione digitale ha trasformato molti mestieri, anche quelli tradizionali come il contadino, che oggi è un'attività completamente diversa.

Le start up sono sono un grandissimo bacino di innovazione a basso costo e le aziende italiane iniziano a capirlo.  Un ragazzo di Matera che ha studiato a Bologna ha inventato un'applicazione per gestire gli ordini di pizza da asporto, coprendo gli ordini di aree cittadine anche estese. Ora ha venduto per molti milioni di euro".

"Non mi sento un campione del digitale, anzi avevo indicato al presidente del Consiglio il nome di un giovane, Marco de Rossi, ma Renzi ha voltuo me ne occupassi  direttamente. Lo faccio gratuitamente per dare un contributo al Paese.

 

GUARDA L' INTERVISTA A RICCARDO LUNA DI ANGELO PERRINO E ANDREA RADIC

 

 

Tags:
bandalarga-digitale-innovazione-governo
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Renault Arkana e-tech 145, la nouvelle vague diventa ibrida

Renault Arkana e-tech 145, la nouvelle vague diventa ibrida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.