Battisti, Orlando se ci sei batti un colpo - Affaritaliani.it

Politica

Battisti, Orlando se ci sei batti un colpo

Pietro Mancini

Caso Battisti, Troppo ottimistiche e affrettate le dichiarazioni rilasciate, ieri sera, al Tg1, dal ministro Andrea Orlando (Pd)

Il giudice del Tribunale regionale federale della terza Regione del Brasile, don Josè Marcos Lunardelli, ha concesso la libertà a Cesare Battisti, accogliendo la richiesta di habeas corpus, avanzata dagli avvocati dello spietato terrorista italiano, che era stato arrestato, tre giorni fa, a Corumba', Mato Grosso do Sul. Troppo ottimistiche e affrettate le dichiarazioni rilasciate, ieri sera, al Tg1, dal ministro Andrea Orlando (Pd).

Il Guardasigilli, per dimostrare la concreta volontà politica del governo italiano, dovrebbe prendere il primo aereo per il Brasile. E portare al collega sudamericano un messaggio, personale e urgente, vergato dal nostro premier, Paolo Gentiloni Silverj, che solleciti l'affidamento all'Italia di Battisti, in manette. Il fuggiasco è stato condannato all'ergastolo, per gravi delitti, dalla giustizia del nostro Paese, dove c'è la democrazia e la magistratura è autonoma (talvolta troppo...) dagli altri poteri.