A- A+
Politica
Berlusconi non risorgerà. Il suo declino è ormai irreversibile

Di Pietro Mancini

Con in squadra esperti campioni dei tribunali, come Franco Coppi, Silvio Berlusconi riesce a vincere, seppure assai faticosamente, le molto delicate cause penali. Ed evita di venir travolto dal Rubygate, una vicenda imbarazzante, per l'imputato e per il Paese, ma di piu` modeste proporzioni rispetto al Watergate che, 40 anni fa, spinse Richard Nixon alle dimissioni da presidente Usa. L' immagine dell'ex premier, tuttavia, esce fortemente appannata, in quanto gli stessi difensori dell'imputato hanno ammesso che, nel villone di Arcore, "avvenissero fatti di prostituzione con compensi": vicende, eticamente, gravi e censurabili, altro che cenoni eleganti! E l'allora Capo del governo abusò del proprio potere, telefonando, da Parigi, per segnalare Ruby al Capo di gabinetto della Questura di Milano, Ostuni, attribuendo alla donna una parentela con Mubarak.

Parentela inesistente ma confermata, assurdamente, nella scorsa legislatura, dalla maggioranza di centrodestra della Camera dei deputati. Ieri il "Financial Times" ha ventilato l'ennesima resurrezione politica del Capo di Forza Italia. Non sarà così: il declino del berlusconismo, politico ed elettorale, è irreversibile. Non lo hanno decretato i magistrati ma, con i loro voti, gli italiani, delusi da tante promesse, non mantenute e dalla modesta classe dirigente.

Il centrodestra post-Silvio? Per sperare di tornare a competere occorre che crescano dei nuovi leader, autorevoli, competenti, onesti e non solo obbedienti all’ex premier, come nel passato ventennio.
Berlusconi-con il carisma e l’immagine, sensibilmente, lesionati e imputato in altri processi-aiuterebbe il suo schieramento e l’Italia, anziche´ ricercare sterili rivincite, o astiose vendette, contro i "giudici comunisti", se collaborasse, in un ruolo defilato, a far maturare dirigenti credibili, in grado di sfidare l'ambizioso Matteo Renzi per il governo del Paese. A Palazzo Chigi, dove il fondatore del partito forzista ha fallito. Sempre.

Tags:
berlusconideclinoassoluzionefranco coppirubygate
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.