Centinaio (Lega): Berlusconi con Alfano? Per lui sarà game over
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Noi con l'Ncd? Zero. Salvini lo ha detto in più di una occasione: nessuna alleanza con chi sta con Renzi". Così Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega Nord al Senato, intervistato da Affaritaliani.it sulle prossime elezioni regionali. E in Veneto? "Ci pensa Zaia che ha le competenze giuste per capire se ci sono le condizioni per andare da soli o no". Il presidente dei senatori del Carroccio poi parla di quello che sta accdendo in Forza Italia: "E' esattamento quello che è successo nella Lega ai tempi di Maroni. Berlusconi deve capire che non può più fare il latin lover della politica, cioè amoreggiare un po' con Renzi, un po' con Alfano e poi venire da noi. La politica del latin lover è finita, faccia delle scelte precise e chiare. E se ha scelto Alfano vuol dire che farà l'ultimo percorso della sua vita politica".
Poi l'affondo: "Vediamo bene che cosa sta accadendo: Forza Italia ormai è alla canna del gas. Berlusconi e Alfano insieme dove vanno? Salvini poteva essere l'unico in grado di sdoganarli. Loro due insieme sono il vecchio della politica italiana. Senza voler vedere quello che accade in casa d'altri, spero che in Forza Italia abbia successo chi ha voglia di innovare e spero che non vengano messi nell'angolo come è accaduto in passato. Mi riferisco a Fitto e a Cattaneo. In particolare quest'ultimo da formattatore è finito a fare il portavoce di Berlusconi. Cattaneo, a cui il suo partito ha fatto perdere le elezioni a Pavia, è una persona valida ma quando ha provato ad avere posizioni contro Berlusconi è finito in un angolo. Come è accaduto a Fitto, visto come un traditore".
Centinaio aggiunge: "Berlusconi è alla fine della sua carriera politica. Lo dicono i sondaggi, è evidente. C'è molta perplessità sulle sue scelte: prima appoggia Monti e Letta, poi sta con Renzi. Ma dove vuole andare? Forse vuole lui stesso chiudere l'esperienza di Forza Italia. Gli elettori di Centrodestra sono disorientati dalle acrobazie spericolate di Berlusconi". E ancora: "Il futuro del Centrodestra e di Salvini e di chi vuole unirsi alla Lega. Berlusconi potrebbe ancora farlo ma sta scegliendo un'altra strada. Se Fitto e Cattaneo prendessero in mano Forza Italia e volessero dialogare con Salvini ci sono tutte le condizioni per farlo".
Poi l'affondo finale: "Se Berlusconi si allea davvero con Alfano e ovviamente perderà le elezioni regionali per lui sarà game over. Ma a dirlo non sarà la Lega bensì gli elettori che giustamente puniranno la solita vecchia alleanza. D'altronde quando penso ad Alfano penso a qualcuno più vecchio di Mattarella".