A- A+
Politica
Forza Italia crolla il 31-5 e Berlusconi si inventa Italia Liberale


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


C'è poca voglia di parlare tra i big di Forza Italia dell'annuncio a sorpresa di Silvio Berlusconi sulla nuova formazione politica che non si chiamerà 'Partito Repubblicano' e che verrà lanciata nei prossimi mesi. I colonnelli azzurri sono impegnati nella campagna elettorale per le elezioni del 31 maggio e per loro l'argomento non è all'ordine del giorno. L'ex Cavaliere, però, dà per scontata la sconfitta alle Regionali. Secondo i calcoli che vengono fatti ad Arcore, infatti, pare che Forza Italia verrà superata dalla Lega in tutte le Regioni chiamate al voto, forse anche e addirittura in Puglia. In Veneto si parla di un 30-35 (per Carroccio e Lista Zaia) a 6-7. In Liguria potrebbe finire 20 a 10 e in Toscana 17-18 a 8. Una mazzata, insomma, che l'ex premier userà per tentare disperatamente di rilanciarsi, accompagnando all'uscita Verdini e i verdiniani troppo filo-Renzi.

La sconfitta, pesante, sarà quindi propedeutica al cambiamento di nome e di simbolo. Una delle ipotesi al vaglio sembra essere quella di 'Italia Liberale' (una bozza del logo nella foto), una sorta di movimento-associazione, più che di partito, che sia snella e che si richiami ai club di Forza Italia modello 1994. Un soggetto politico senza sedi, tranne quella nazionale a Roma, e molto attiva sul web. Quanto al leader (Berlusconi ha annunciato che non sarà lui) nessuna decisione è stata presa finora. L'importante è che sia giovane e se un politico l'unica in campo sarebbe Mara Carfagna, ma l'ex Cav starebbe cercando di convincere qualche imprenditore nuovo del Palazzo a scendere in campo come leader di 'Italia Liberale' (si fa il nome del consigliere comunale di Roma Alfio Marchini), anche se dietro le quinte Berlusconi continuerà a prendere le decisioni più importanti. Ovviamente, come detto, non sono previste primarie per scegliere il segretario. Anche se il leader in realtà potrebbe avere la carica di portavoce.

Tags:
berlusconisilvio berlusconiforza italia
in evidenza
Baci bollenti al caldo di Miami Diletta-Loris, che coppia. Foto

Amore alla luce del sole

Baci bollenti al caldo di Miami
Diletta-Loris, che coppia. Foto


in vetrina
Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'

Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'


motori
Cupra Born, la prima full electric della casa

Cupra Born, la prima full electric della casa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.