A- A+
Politica
Forza Italia crolla il 31-5 e Berlusconi si inventa Italia Liberale


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


C'è poca voglia di parlare tra i big di Forza Italia dell'annuncio a sorpresa di Silvio Berlusconi sulla nuova formazione politica che non si chiamerà 'Partito Repubblicano' e che verrà lanciata nei prossimi mesi. I colonnelli azzurri sono impegnati nella campagna elettorale per le elezioni del 31 maggio e per loro l'argomento non è all'ordine del giorno. L'ex Cavaliere, però, dà per scontata la sconfitta alle Regionali. Secondo i calcoli che vengono fatti ad Arcore, infatti, pare che Forza Italia verrà superata dalla Lega in tutte le Regioni chiamate al voto, forse anche e addirittura in Puglia. In Veneto si parla di un 30-35 (per Carroccio e Lista Zaia) a 6-7. In Liguria potrebbe finire 20 a 10 e in Toscana 17-18 a 8. Una mazzata, insomma, che l'ex premier userà per tentare disperatamente di rilanciarsi, accompagnando all'uscita Verdini e i verdiniani troppo filo-Renzi.

La sconfitta, pesante, sarà quindi propedeutica al cambiamento di nome e di simbolo. Una delle ipotesi al vaglio sembra essere quella di 'Italia Liberale' (una bozza del logo nella foto), una sorta di movimento-associazione, più che di partito, che sia snella e che si richiami ai club di Forza Italia modello 1994. Un soggetto politico senza sedi, tranne quella nazionale a Roma, e molto attiva sul web. Quanto al leader (Berlusconi ha annunciato che non sarà lui) nessuna decisione è stata presa finora. L'importante è che sia giovane e se un politico l'unica in campo sarebbe Mara Carfagna, ma l'ex Cav starebbe cercando di convincere qualche imprenditore nuovo del Palazzo a scendere in campo come leader di 'Italia Liberale' (si fa il nome del consigliere comunale di Roma Alfio Marchini), anche se dietro le quinte Berlusconi continuerà a prendere le decisioni più importanti. Ovviamente, come detto, non sono previste primarie per scegliere il segretario. Anche se il leader in realtà potrebbe avere la carica di portavoce.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconisilvio berlusconiforza italia
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.