A- A+
Politica
Berlusconi a un passo dall'addio. Lascia la politica dopo il voto


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"A questo punto mi sa proprio che lascio. Basta, sono stufo". Così - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - Silvio Berlusconi ha commentato con i suoi più stretti collaboratori la pesante sconfitta di Forza Italia nelle Comunali in Trentino Alto Adige e ad Aosta. Un misto di rassegnazione e impotenza si respira ad Arcore. All'ex Cavaliere, vicino agli 80 anni, manca ormai un progetto chiaro.

L'idea del Partito Repubblicano ha incassato i no di Salvini, Meloni e Alfano e al momento è ancora in alto mare. Forza Italia sembra incapace di riprendersi, lacerata da lotte intestine. Se davvero come tutti i sondaggi dicono il 31 maggio Fi registrerà il suo minimo storico, superata dalla Lega praticamente in tutte le Regioni chiamate al voto, potrebbe arrivare il momento dell'addio alla politica. Un disimpegno graduale ma senza se e senza ma.

A Berlusconi manca il nemico comunista, con Renzi sempre più al centro, mancano gli alleati, con Salvini che non è Bossi con il quale si trovava sempre la quadra il lunedì sera ad Arcore, ma soprattutto all'ex premier manca un progetto chiaro per il futuro è mancano anche i voti. Da un lato sente di non avere più quella capacità straordinaria di recuperare consensi in campagna elettorale (come nel 2013), dall'altro vede ormai il Centrodestra in frantumi e diviso tra moderati ed estremisti alla Le Pen.

Anche le operazioni finanziarie del gruppo Finivest-Mediaset andrebbero lette in chiave politica. Berlusconi starebbe cercando di sistemare le aziende di famiglia, anche e soprattutto pensando al futuro di figli e nipoti, mollando di fatto l'impegno politico. Potremmo essere davvero di fronte al tramonto di quella svolta iniziata nel 1994 che per molti è stata un sogno e per altri un incubo.

Tags:
berlusconisilvio berlusconiforza italia
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.