A- A+
Politica
Post-Nazareno, Berlusconi: "Da oggi Forza Italia torna all'opposizione"

Il post-Nazareno di Silvio Berlusconi è il "ritorno all'opposizione a 360°" per Forza Italia. "Daremo il nostro voto alle riforme che riterremo positive, ma non accetteremo più ciò che avevamo accettato per amore di un risultato positivo, come il doppio turno con soglia al 40%", ha annunciato infatti il presidente di Forza Italia, intervenendo telefonicamente al primo incontro del Governo ombra organizzato da Gianfranco Rotondi a Roma. "Daremo sempre il nostro voto alle proposte della Sinistra che riterremo utili al Paese, ma riprenderemo il nostro ruolo di oppositori a 360", ha aggiunto Berlusconi. Dopo la fine del Patto del Nazareno "ci siamo liberati peso ed ora possiamo lavorare ad un centrodestra compatto".

"Ho avuto una brutta impressione del nostro Parlamento - ha aggiunto l'ex Cavaliere rispolverando la retorica dell'antipolitica - in occasione dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, ho visto mille persone applaudire ogni frase, tutti felici e contenti e mi hanno dato l'impressione di appartenere a una casta privilegiata che concretizzava il distacco profondo con la gente che fuori invece ci diceva: 'ma perche' tutto questo impegno per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica e a noi mancano i soldi per arrivare a fine mese?'. Si è manifestata la distanza tra la politica, politicanti e cittadini, cosa di cui oggi dobbiamo tenere conto". 

Quindi il ritorno ad un suo antico refrain: i brogli elettorali. "Questo è il terzo governo non eletto dal popolo - dice l'ex Cavaliere -, guidato da un presidente del Consiglio che non ha preso nessun voto, con una maggioranza che è il frutto di una elezione, quella del febbraio 2013, in cui il distacco tra noi e loro è stato solo dello 0,37%. In quella occasione non siamo stati capaci, per demerito nostro, di apprestare le difese del nostro voto di fronte alla professionalità di una sinistra che pratica lo spoglio delle schede in un certo modo da decenni. E il risultato vero di quel voto non lo sapremo mai. Però, dentro di noi sappiamo che quel risultato è stato diverso".

Tags:
berlusconiopposizionenazareno
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici

Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.