A- A+
Politica

Silvio Berlusconi non crede alla nascita di una forza centrista in Italia che sia affiliata al Ppe e, in un'anticipazione diffusa del libro di Bruno Vespa 'Sale, zucchero e caffe'. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica', in uscita l'8 novembre da Mondadori-Rai Eri, dice: "Da parte dei nostri, lo escludo". "Purtroppo Monti, Casini e Fini hanno creato un 'centrino', che ci ha sottratto il 10 per cento dei voti dei moderati", torna a ribadire l'ex premier che apre uno scenario retrospettivo su quello che poteva essere, ma non e' stato: "Senza questa loro sciagurata iniziativa, avremmo vinto in carrozza le elezioni e adesso - dice Berlusconi a Vespa - saremmo ospiti del dottor Letta al Quirinale...".

"L'idea di far nascere un partito centrista che aderisca autonomamente al Ppe e' una cavolata cosmica", dice Angelino Alfano a Bruno Vespa per il libro 'Sale, zucchero e caffe'. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica', in uscita l'8 novembre da Mondadori-Rai Eri. "Il tema non e' di aggiungere allo schieramento un nuovo parto, ma di fare un grande centrodestra che unisca tutte le forze moderate e riformiste alternative alla sinistra, a cominciare da quell'area centrista che ha preso il 10 per cento dei voti e che, schierata con noi, ci avrebbe portato a una smagliante vittoria", dice ancora. "E' stata sempre la grande intuizione di Berlusconi: nel 1994 con lo sdoganamento del Msi, nel 2001 con la nascita della Casa delle Liberta', associandovi la Lega, e nel 2008 con la fondazione del Popolo della Liberta'. Non sono favorevole - ribadisce - allo splendido isolamento di Forza Italia, perche' si rischia di cedere agli altri preziose alleanze, come quelle con Casini e con Monti".

Tags:
berlusconigianni letta
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.