A- A+
Politica
Berlusconi ostaggio di Salvini e Meloni: Forza Italia verso il collasso finale

Berlusconi ha affermato, con vigore, che non sosterrà il Mes e che voterà no in Parlamento il 9 dicembre prossimo, spazzando tutti all'interno del suo partito, tranne la componente filoleghista, capeggiata da Licia Ronzulli e Nicolò Ghedini, che avrebbe insistito affinché il Cavaliere mantenesse la linea dei suoi alleati Salvini e Meloni contrari al Mes. 

Eppure sembrava, fino a qualche settimana fa, che I'ex Presidente del Consiglio volesse scrollarsi di dosso il duo sovranista ed assumere posizioni più moderate e più europeiste per ricollocare Forza Italia nel suo alveo liberal democratico e fare in modo che  tornasse ad essere un partito autonomo rispetto al duo Salvini-Meloni. C'è da chiedersi se per caso Berlusconi sia un ostaggio del duo sovranista, dal quale fa fatica ad allontanarsi. 

Di tanto in tanto, Berlusconi manifesta l’esigenza di smarcarsi dal duo e, qualche giorno dopo, ribadisce il contrario, sicché tutto torna come prima. Sembra che il leader di Forza Italia sia frenato da qualcuno, legato ad una sedia, privato della sua libertà di espressione, vittima di una volontà imposta da qualcuno che lo tiene sotto controllo. Perché? Nessuno lo sa o meglio tutti o quasi tutti fanno fatica a comprendere tale situazione.  Alcuni suoi vecchi amici affermano che, da qualche anno, è difficile parlare con lui e che le sue telefonate sono sotto controllo, così pure la sua agenda.  Sembra che una regia oscura gli impedisca quasi di muoversi liberamente. 

Veritiero? Chi lo sa? Ma sta di fatto che molti in Forza Italia non vedono di buon grado quanto sta accadendo e vogliono riportare il partito verso il centro, verso sponde democratiche e moderate. Si dice che, ben presto, una rivoluzione all'interno del partito determinerà un'importante scissione, per cui si genererà un’area di destra e un'area moderata. Quindi, assisteremo al collasso di Forza Italia? 

 

Commenti
    Tags:
    berlusconisalvinimeloni





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.