A- A+
Politica
Clausola 'salva-Lega'. Torna An. Ecco il piano segreto di Silvio


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi)

Silvio Berlusconi che fa fuori i suoi alleati con l'accordo sulla legge elettorale con Matteo Renzi? Falso. Anzi - secondo quanto spiega un fedelissimo del Cav ad Affaritaliani.it - il leader di Forza Italia ha in mente un piano ben preciso per ricostruire una coalizione di governo alle prossime elezioni politiche (quando ci saranno). Primo punto: nella riforma elettorale ci sarà una clausola 'salva-Lega', ovvero la possibilità per i partiti di ottenere seggi alla Camera anche se non si supera il 5% nazionale qualora venisse superata una certa percentuale in una o due Regioni. Appunto il modo per recuperare il Carroccio anche se non dovesse risalire nei sondaggi.

Secondo punto: capitolo Fratelli d'Italia. Berlusconi starebbe lavorando per favorire il raggruppamento della destra sotto il simbolo della vecchia Alleanza Nazionale, ora in mano a Fdi. In sostanza il Cav spinge per la riunificazione di tutte le sigle, dal movimento di Crosetto-Meloni-La Russa a Storace, passando per quello che è rimasto di Fli. Più altri gruppi ovviamente non neo-fascisti.

Il terzo punto riguarda Alfano, ma il Nuovo Centrodestra - spiega la fonte - dichiara di essere almeno al 7% e quindi non dovrebbe avere problemi. Non solo. Ncd potrebbe annettere una fetta del Centro, ad esempio Casini, e in questo modo assicurarsi il superamente dello sbarramento.

Su un punto però la fonte azzurra è chiarissima: Berlusconi non vuole le primarie. Né per i candidati né per il premier. Forza Italia andrà al voto con il nome di Berlusconi nel simbolo ma senza indicare un candidato a Palazzo Chigi (non previsto dalla legge). Poi, in caso di vittoria, si vedrà. Anche in base alle percentuali elettorali.
 

Tags:
berlusconi
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.