A- A+
Politica
Clausola 'salva-Lega'. Torna An. Ecco il piano segreto di Silvio


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi)

Silvio Berlusconi che fa fuori i suoi alleati con l'accordo sulla legge elettorale con Matteo Renzi? Falso. Anzi - secondo quanto spiega un fedelissimo del Cav ad Affaritaliani.it - il leader di Forza Italia ha in mente un piano ben preciso per ricostruire una coalizione di governo alle prossime elezioni politiche (quando ci saranno). Primo punto: nella riforma elettorale ci sarà una clausola 'salva-Lega', ovvero la possibilità per i partiti di ottenere seggi alla Camera anche se non si supera il 5% nazionale qualora venisse superata una certa percentuale in una o due Regioni. Appunto il modo per recuperare il Carroccio anche se non dovesse risalire nei sondaggi.

Secondo punto: capitolo Fratelli d'Italia. Berlusconi starebbe lavorando per favorire il raggruppamento della destra sotto il simbolo della vecchia Alleanza Nazionale, ora in mano a Fdi. In sostanza il Cav spinge per la riunificazione di tutte le sigle, dal movimento di Crosetto-Meloni-La Russa a Storace, passando per quello che è rimasto di Fli. Più altri gruppi ovviamente non neo-fascisti.

Il terzo punto riguarda Alfano, ma il Nuovo Centrodestra - spiega la fonte - dichiara di essere almeno al 7% e quindi non dovrebbe avere problemi. Non solo. Ncd potrebbe annettere una fetta del Centro, ad esempio Casini, e in questo modo assicurarsi il superamente dello sbarramento.

Su un punto però la fonte azzurra è chiarissima: Berlusconi non vuole le primarie. Né per i candidati né per il premier. Forza Italia andrà al voto con il nome di Berlusconi nel simbolo ma senza indicare un candidato a Palazzo Chigi (non previsto dalla legge). Poi, in caso di vittoria, si vedrà. Anche in base alle percentuali elettorali.
 

Tags:
berlusconi
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders

ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders


casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.