A- A+
Politica

Grillo o Pdl? I no dell'M5S costringono a rispolverare l'ipotesi governissimo. Berlusconi attende e lancia messaggi al Pd: "Aspettiamo di vedere che Bersani continui a prendere porte in faccia da Grillo, poi vediamo se il segretario del Pd è un leader e sa guidare i suoi o se li porta a sbattere". Come a dire: noi ci siamo, ma se Bersani preferirà aprire a Grillo dovrà poi sopportarne le conseguenze.

Berlusconi, intervenuto nel corso dell'incontro a villa Gernetto con gli eletti lombardi, ha rivendicato il risultato elettorale. Di più: ha anche sostenuto che "se non ci avessero annullato in media 5 voti a sezione avremmo vinto di oltre 250 mila voti".

Il Cavaliere incontrerà Monti il prossimo 8 marzo. Il presidente del consiglio ha già avuto un faccia a faccia con Matteo Renzi e si appresta a incontrare anche "l'onorevole" Bersani e "il signor" (così il premier ha chiamato il leader dell'M5S) Beppe Grillo. Una serie di colloqui che serviranno a Monti per arrivare con le idee, per quanto possibile, più chiare al consiglio Ue del 14 marzo. 

"Il 14 marzo prossimo - si legge nella lettera inviata da Monti per chiedere un incontro ai leader - avrà luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo di primavera, dedicata alla discussione delle priorità per la politica economica dell'Unione Europea e degli Stati membri nel 2013. Il Consiglio farà inoltre il punto sui progressi compiuti nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria e affronterà il tema delle relazioni strategiche tra l'Unione e la Russia. Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l'Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento - prassi introdotta dal governo che ho l'onore di presiedere - riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento".

Tags:
berlusconipdpdlbersani
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes

Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.