A- A+
Politica

Grillo o Pdl? I no dell'M5S costringono a rispolverare l'ipotesi governissimo. Berlusconi attende e lancia messaggi al Pd: "Aspettiamo di vedere che Bersani continui a prendere porte in faccia da Grillo, poi vediamo se il segretario del Pd è un leader e sa guidare i suoi o se li porta a sbattere". Come a dire: noi ci siamo, ma se Bersani preferirà aprire a Grillo dovrà poi sopportarne le conseguenze.

Berlusconi, intervenuto nel corso dell'incontro a villa Gernetto con gli eletti lombardi, ha rivendicato il risultato elettorale. Di più: ha anche sostenuto che "se non ci avessero annullato in media 5 voti a sezione avremmo vinto di oltre 250 mila voti".

Il Cavaliere incontrerà Monti il prossimo 8 marzo. Il presidente del consiglio ha già avuto un faccia a faccia con Matteo Renzi e si appresta a incontrare anche "l'onorevole" Bersani e "il signor" (così il premier ha chiamato il leader dell'M5S) Beppe Grillo. Una serie di colloqui che serviranno a Monti per arrivare con le idee, per quanto possibile, più chiare al consiglio Ue del 14 marzo. 

"Il 14 marzo prossimo - si legge nella lettera inviata da Monti per chiedere un incontro ai leader - avrà luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo di primavera, dedicata alla discussione delle priorità per la politica economica dell'Unione Europea e degli Stati membri nel 2013. Il Consiglio farà inoltre il punto sui progressi compiuti nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria e affronterà il tema delle relazioni strategiche tra l'Unione e la Russia. Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l'Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento - prassi introdotta dal governo che ho l'onore di presiedere - riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento".

Tags:
berlusconipdpdlbersani
in evidenza
La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata

Il video scandalo

La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti


casa, immobiliare
motori
Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto

Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.