A- A+
Politica
Fi, Berlusconi striglia i parlamentari. "Dovete pagare entro l'estate"

Dopo l'allarme partito ieri dal vertice di Palazzo Grazioli, Silvio Berlusconi apre la riunione dei gruppi parlamentari di Forza Italia a Montecitorio con la difficile situazione dei conti del partito. L'ex premier ha rimproverato i parlamentari azzurri che ancora non hanno pagato le quote e li ha invitati ad adempiere entro l'estate al versamento. Tutti dovranno poi attivarsi per trovare nuovi finanziatori al partito. Forza Italia ormai è sommersa dai debiti: 87 milioni è il passivo accumulato negli anni, a cui bisogna aggiungere 7 milioni per affrontare le spese correnti. Una situazione così delicata che l'ex Cavaliere ha dovuto per un momento mettere da parte il tema delle riforme, su cui verte la riunione, e aprire l'assemblea azzurra con l'appello ai deputati e senatori del partito.

Per far fronte alla delicata situazione finanziaria del movimento, ieri era circolata l'ipotesi di chiedere ai parlamentari azzurri di impegnare la propria liquidazione, una proposta contestata da molti esponenti del partito. Ma sembra più probabile che ai forzisti sia chiesto un contributo "una tantum". Sono lontani i tempi in cui Berlusconi metteva mano personalmente al portafoglio per ripianare i debiti della sua creatura politica.

Che la situazione delle casse del partito fosse critica era già noto da maggio, quando era stato lo stesso Berlusconi a lanciare l'allarme. Il bilancio 2013 approvato lo scorso 10 giugno aveva certificato la difficile situazione dei conti, confermata dalla relazione firmata dal neo tesoriere Maria Rosaria Rossi, fedelissima dell'ex Cav, e da Denis Verdini in cui si chiedeva di individuare "nuovi strumenti per il reperimento di fondi".

Tags:
berlusconi
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Peugeot presenta la 208 nell’allestimento Like

Peugeot presenta la 208 nell’allestimento Like


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.