Politica
Bersani contro Sallusti su La7: “La sinistra sta con gli ayatollah? Ma roba da matti”
Scontro infuocato a diMartedì tra riforma della giustizia e accuse sulla posizione della sinistra verso l’Iran

Scintille a diMartedì su La7 tra Pier Luigi Bersani e Alessandro Sallusti. Il confronto si accende sulla riforma della giustizia e sulle accuse, provenienti dall’area di destra, di una presunta mancanza di solidarietà della sinistra verso il popolo iraniano.
Sallusti difende l’istituzione di un’Alta Corte disciplinare per i magistrati, sostenendo la bontà della riforma Nordio. Bersani replica portando numeri: 190 procedure disciplinari e 80 condanne nell’attuale consigliatura del Csm. “Se volete rafforzare il sistema – attacca – fatelo con legge ordinaria, non toccando una colonna della Costituzione come l’autonomia della magistratura”.
Il dibattito però deraglia quando Sallusti parla di chi, a suo dire, starebbe “dalla parte di Hamas e degli ayatollah iraniani”. Bersani sbotta: “E chi sarebbero? La sinistra con gli ayatollah? Ma roba da matti”.
L’ex ministro ricorda le mobilitazioni per l’Iran e lo slogan “Donna, vita, libertà”, simbolo della rivolta scoppiata dopo la morte di Mahsa Amini, rivendicando l’impegno del Pd e di Elly Schlein al fianco delle donne iraniane: “Non siamo pagati per scendere in piazza. Dire che stiamo con gli ayatollah è una follia”.
