A- A+
Politica
Bertinotti e la moglie, coppia proto radical–chic. Vera Verità sul cachemire
Fauto Bertinotti e Gabriella Fagno

Bertinotti e la moglie, la coppia più glamour della politica italiana

Ieri è uscita sul Corriere della Sera una bella intervista di Tommaso Labate alla coppia Bertinotti, formata da Lui, Fausto (83) e da Lei, Gabriella Fagno (78). Si tratta di una specie di amarcord che si sviluppa e si dipana attraverso il fluire della storia d’Italia. La vicenda umana e politica di Fausto Bertinotti si identifica per molto tempo con il sindacato, con la CGIL, in cui arriva nel 1964 diventando segretario dei Tessili a Sesto San Giovanni, la “Stalingrado d’Italia”. Nei primi anni ’60 milita nella cosiddetta sinistra lombardiana e nel 1972 entra nel PCI, avvicinandosi a Pietro Ingrao. E quella è la sua fortuna. Quando infatti Achille Occhetto abbatte e trasforma il PCI è all’opposizione ma aderisce comunque al PDS che lascia però nel 1993 per rispondere all’appello di Armando Cossutta e Lucio Magri di aderire al Partito della Rifondazione Comunista di cui a gennaio 1994 viene eletto segretario nazionale.

Bertinotti, improvvisamente, diventa noto ovunque, anche a livello mondiale. È lui l’erede del vecchio Partito Comunista Italiano che allora cubava pochi punti percentuali ma ancora esisteva almeno come punto di riferimento ideologico e solleticava gli incubi estivi di intellettuali tormentati e tormentosi come Nanni Moretti che tra una passeggiata e l’altra a villa Sciarra a Monteverde Vecchio pensava di aderire ma poi non se ne fece più nulla. Conviene infatti fare i girotondi in zona ztl che sono più sicuri e –soprattutto-danno molta più visibilità e “sintomatico splendore”. Nell’intervista Bertinotti gigioneggia alquanto con la moglie. Si vede che –forse inconsciamente- recitano a soggetto, secondo i canoni della commedia dell’arte. Ma quello che interessa dell’ex Presidente della Camera non è poi la sua storia politica che più o meno segue un corso abbastanza regolare concretizzatosi nel saper cogliere l’opportunità della caduta del Muro di Berlino, ma il suo particolare modo di essere “comunista” e lo mettiamo ancora tra virgolette.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bertinotti





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.