A- A+
Politica
Bertinotti: "Sono contro il governo Draghi. Era meglio andare alle elezioni"
(fonte Lapresse)

"Da uomo di sinistra sono contrario al governo Draghi, ma non per questa o per quella presenza di singole forze politiche, ma per il suo impianto generale". Con queste parole l'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti risponde alla domanda di Affaritaliani.it se, da uomo di sinistra, consideri sbagliato il probabile ingresso della Lega, e forse anche di Matteo Salvini, nell'esecutivo dell'ex presidente della Banca Centrale Europea.

"Il governo di unità nazionale corrisponde alle dimissioni della politica, un chiaro elemento di crisi della democrazia rappresentativa", spiega l'ex segretario di Rifondazione Comunista. Tornando alla domanda sulla Lega e su Salvini, afferma: "Quando si invoca il papa straniero, qualunque sia la bontà del papa straniero, è intrinseco che ci stiano tutti. Lo prevede per definizione l'unità nazionale".

E quindi che cosa avrebbe preferito dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte e il fallimento del tentativo di ricostruire la vecchia maggioranza? "Ho un sincero e sentito atteggiamento di rispetto nei confronti del presidente della Repubblica e delle sue scelte, ma quando si manifesta una crisi così profonda della politica e della democrazia il ricorso al voto, seppur difficile, è necessario", conclude Bertinotti.

Commenti
    Tags:
    bertinottidraghielezionigoverno





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.