A- A+
Politica
Ecco la 'black list' di Grillo. I nomi

Guerra senza esclusione di colpi tra Pd e M5S. Sul campo della legalità, con i Dem che giudica tardiva la scomunica di Rosa Capuozzo, sindaco di Quarto. E con Beppe Grillo, che pubblica l’elenco di 84 tra consiglieri, assessori e sindaci Pd indagati o arrestati nell’ultimo anno. Ma anche il fronte mediatico è sempre più caldo. Perché se i 5 Stelle hanno deciso di tornare in massa in tv, dall’altra parte si denuncia la mancanza di contraddittorio. E, anzi, si denuncia la presenza di una vera black list, per evitare alcuni personaggi politici definiti "sgraditi".

Il leader dei 5 Stelle, che ha parlato in giro per Firenze di "ripresa economica sfolgorante, ma solo per la classe medio-alta", lascia cadere un commento secco sulla Capuozzo: «Il caso è chiuso». Decisamente no, visto che si aspettano ancora gli sviluppi giudiziari e le conseguenze politiche sono ancora sotto gli occhi di tutti.

Grillo e i suoi provano a contrattaccare. E lo fanno con un attacco indiretto a Renzi: «C’è un caso spinoso in casa Pd — scrive il blog — che riguarda anche la sorella del Bomba, Benedetta Renzi. È assessore a Castenaso dove il sindaco Pd Stefano Sermenghi, renziano di ferro, è sotto indagine da settembre per minacce nei confronti del sindaco anti-cemento di San Lazzaro di Savena (Bologna) Isabella Conti. Anche lei Pd». Poi pubblica l’elenco degli indagati e arrestati di un partito che «è quasi un’organizzazione criminale». Ma si parla anche di prossimi «blitz» dello stesso Grillo con parlamentari al seguito, nei Comuni dei Pd indagati: «Sono un branco di ipocriti — avrebbe detto Grillo ai suoi — gli daremo filo da torcere e io sarò con voi, davanti alle telecamere».

Ma c’è il caso «black list» che fa discutere. Alcuni esponenti lamentano di essere stati esclusi dai talk show perché invisi ai 5 Stelle. E in effetti ci sarebbero alcuni politici di fronte ai quali i grillini rifiutano di sedersi. Tra loro Andrea Romano, Daniela Santanché, Denis Verdini, Antonio Razzi, Domenico Scilipoti, Matteo Orfini, Deborah Serracchiani, Vincenzo D’Anna, Michele Anzaldi. Il Pd giudica 'gravissima' l’esistenza di una black list e invoca l’intervento dell’Ordine dei giornalisti. In realtà, è abbastanza comune che nei talk show i partiti contrattino con la trasmissione per escludere interlocutori sgraditi. Anche se i 5 Stelle sono tra i più diffidenti ed esigenti. Il consigliere Rai Franco Siddi spiega: «Non ho evidenza che esista una black list, ma se ci fosse sarebbe inaccettabile».

Nella presunta black list di Grillo spicca l'assensa di esponenti della Lega e di Fratelli d'Italia.

Tags:
black listgrillom5snomisantanchè





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.