Board of peace per Gaza, Tajani riferisce in Aula: "Italia sarà osservatore. Il governo condanna ogni tentativo di annessione della Cisgiordania" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:06

Board of peace per Gaza, Tajani riferisce in Aula: "Italia sarà osservatore. Il governo condanna ogni tentativo di annessione della Cisgiordania"

Il ministro degli Esteri conferma: "Il governo ha ritenuto opportuno accettare l'invito dell'amministrazione Usa a presenziare, in qualità di Paese osservatore, alla prima riunione del Board of Peace"

di Emma Rossi

Tajani, l'Italia sarà come osservatore alla riunione del Board of peace

"L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario alla lettera e allo spirito dello stesso art. 11 della nostra Costituzione, laddove sancisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadendo che "il governo ha ritenuto opportuno accettare l'invito dell'amministrazione Usa a presenziare, in qualità di Paese osservatore, alla prima riunione del Board of Peace", "certamente una soluzione equilibrata e rispettosa dei nostri vincoli costituzionali".

Tajani, il governo condanna ogni tentativo di annessione della Cisgiordania

"La violenza in Terra Santa deve cessare. Questo vale anche per i coloni estremisti, le cui aggressioni colpiscono le comunità cristiane, da sempre garanti di pace e dialogo in Medio Oriente. Continuiamo a chiedere con forza a Israele di porre un freno all'azione dei coloni. Il Governo ha condannato qualsiasi ipotesi di annessione israeliana della Cisgiordania. Tentazioni che non aiutano i costruttori di pace, e che rischiano di pregiudicare la soluzione a due Stati". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani nelle comunicazioni alla Camera in vista della prima riunione del Board of peace giovedì a Washington. 

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE POLITICA