A- A+
Politica
Bologna, polemiche sulla Festa dell'Unità. FdI: "Il Pd sta violando le regole"
Galeazzo Bignami

Bologna, polemiche sulla Festa dell'Unità. Bignami (FdI): "Il Pd sta violando regole della par condicio degli spazi pubblici"

A poco piu' di un mese dalle elezioni, a Bologna la Festa dell'Unita', che comincia la prossima settimana, diventa un caso. "E' una violazione delle regole - dice il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami che nelle settimane scorse ha presentato un esposto in prefettura - e' uno spazio pubblico che viene dato in concessione a un partito senza rispettare le regole della campagna elettorale. A Bologna le regole valgono per tutti, ma per il Pd valgono sempre meno".

La festa dell'Unita' di Bologna si svolge, tradizionalmente, al Parco Nord, una grande area verde alle porte della citta', uno spazio pubblico che attualmente e' in concessione a BolognaFiere, una societa' privata a maggioranza di capitale pubblico. 

"Il Parco Nord - dice Bignami - non fa parte delle aree individuate dal Comune per la campagna elettorale. Se io volessi organizzare un'iniziativa politica in un'altra area della citta' al di fuori delle piazze previste, mi verrebbe risposto di no. Il Pd fa una cosa, che, semplicemente, non si puo' fare". 

In un'intervista al Resto del Carlino, il prefetto Attilio Visconti ha detto che bisogna "rispettare la legge. Il resto e' un appello al buon senso e all'etica politica. Io non posso dare altre indicazioni, se non vigilare che non sia fatta campagna elettorale in contesti impropri. Non dovranno quindi esserci manifesti e cartelloni o appelli al voto. Si potra' invece parlare d'altro. Gli organizzatori della Festa dell'Unita' - dice il prefetto - possono fare quello che vogliono, tranne campagna elettorale". La festa dell'Unita' comincera' il 25 agosto e terminera' una settimana prima delle elezioni. L'anno scorso fu festa nazionale del Pd, quest'anno non lo sara', ma a livello organizzativo e di presenze politiche cambia poco.

A Bologna festa dell'Unita' senza bandiere e senza simboli

La Festa dell'Unita' di Bologna, che comincia il 25 agosto, sara' senza bandiere del Pd e senza simboli di partito, ma solo con il logo tradizionale della festa. Lo ha annunciato il Pd di Bologna. All'inaugurazione ci sara' il segretario Enrico Letta. "Sara' una festa con qualche doverosa modifica dettata dalla normativa - ha detto il responsabile della festa Lele Roveri - ma con l'anima e l'atmosfera che sempre hanno caratterizzato ogni Festa de L'Unità. Il tutto verra' organizzato nel rispetto delle regole, come sempre e' stato. Regole che tutti i partiti politici devono rispettare".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fdifesta dell'unitàpd





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.