Bonelli: "Vannacci oltre il 3%? Il rischio è che si allei con Meloni. Avs sopra la Lega? L'obiettivo è battere anche Forza Italia" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:19

Bonelli: "Vannacci oltre il 3%? Il rischio è che si allei con Meloni. Avs sopra la Lega? L'obiettivo è battere anche Forza Italia"

Intervista a Angelo Bonelli, deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra e portavoce di Europa Verde

di Federica Leccese

Sondaggi Swg, Bonelli ad Affaritaliani: “Il centrodestra è in minoranza tra i cittadini:  Meloni può perdere le elezioni”

Noi stiamo lavorando per consolidarci nel Paese e i temi della giustizia sociale e ambientale sono sentiti in modo sempre più forte. Penso che Alleanza Verdi e Sinistra stia crescendo costantemente, diventando un punto di riferimento sia per i giovani sia per i meno giovani. Siamo probabilmente destinati a crescere ancora: il nostro prossimo obiettivo, ora, è superare Forza Italia”. Così Angelo Bonelli, deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra e portavoce di Europa Verde, commenta ad Affaritaliani l’ultimo sondaggio SWG, che sancisce il sorpasso di AVS sulla Lega.

Riguardo invece al risultato di Roberto Vannacci e del suo partito Futuro Nazionale, accreditato al 3,6%, il deputato di AVS non esita a esprimere le sue preoccupazioni: “Il governo Meloni è già fortemente spostato a destra. Il rischio reale è che Vannacci finisca per chiudere un accordo politico proprio con Giorgia Meloni, che infatti non gli ha mai chiuso la porta. Un’intesa del genere sposterebbe ulteriormente a destra — verso posizioni dichiaratamente xenofobe — l’intero asse dell’esecutivo”.

Infine, sul fatto che metà degli elettori di centrodestra vedrebbe di buon occhio l’ingresso di Vannacci nella maggioranza, e se questo rappresenti un ulteriore spostamento a destra della coalizione, Bonelli replica: “Il punto sono le posizioni espresse da Giorgia Meloni e da questa destra, che lancia segnali precisi al proprio elettorato. Proprio per questo è fondamentale costruire un’alternativa che oggi, numeri alla mano, è già maggioritaria nel Paese. I sondaggi ci dicono che il centrodestra è attualmente in minoranza tra i cittadini: Giorgia Meloni può perdere le elezioni. Spetta a noi organizzare l’alternativa politica e programmatica per vincere, perché ormai siamo nelle condizioni di farlo”.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE POLITICA