A- A+
Politica
Bossi compie 80 anni, oggi il compleanno (schivo) del Senatur
SCHIAFFO 1 - Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord. Intervistato da Pietro Senaldi su Libero, dichiara di aver pronta un'alternativa a Matteo Salvini, l'ex pupillo che proprio non digerisce più. Ha in mente un giovane. Speriamo uno valido, visto che l'ultimo, il suo Trota, non ha lasciato certo un bel ricordo...

In famiglia, come sempre. Le candeline sono 80 ma Umberto Bossi non e' tipo da foto sui social. Al massimo, come infatti e' accaduto oggi, un saluto via telefonino. Il mondo del Senatur e' ormai da tempo, sostanzialmente, la sua Gemonio, in provincia di Varese. Le ricorrenze, e in special modo, le date 'tonde' sono pero' di quelle che richiedono un'attenzione in piu', tanto per le persone comuni quanto, e a maggior ragione, per quelle note, per quanto schive. Un 'cursus' di tutto rispetto quello dell'Umberto, due volte ministro, 11 mandati tra Camera (6), Senato (2) e Parlamento europeo (3).

E, soprattuto, segretario della Lega - della quale e' ora presidente federale a vita - dall'aprile 1984 all'aprile 2012. Poco meno di 30 anni attraversati da protagonista, con una galleria di immagini che scolpiscono via via la figura del Senatur come leader piu' attento alla sostanza che ai fronzoli (vedere alla canottiera bianca sfoggiata nella Costa Smeralda 'bling bling' del berlusconismo di governo) ma a sua volta molto attento all'immagine, ai simboli (e qui, uno per tutti, il 'rito' dell'ampolla alla sorgente del Po e' altrettanto iconico). Tempi tutti di piazza, o di pratoni come quello di Pontida, e di un graduale passaggio dalla secessione all'autonomia, da 'Roma ladrona' e dalle offese al Tricolore, alle responsabilita' di governo.

Tempi segnati dall'avvio della Seconda Repubblica, propiziata anche dall'ascesa di un partito il cui 4 per cento alle politiche del 2001 aveva pero' un peso specifico enormemente maggiore. Proprio come accedeva nella Prima. Una parabola politica lunga, per lunghi tratti simmetrica a quella di Silvio Berlusconi, che poi impatta con quella dell'uomo: nel 2004 un ictus lo mette in condizioni critiche, e nel lungo percorso di recupero prende piede quello che le cronache ormai conoscono come 'il cerchio magico'.

Una situazione nella quale finiranno per mescolarsi vicende di partito e familiari e che finiranno in un'inchiesta sui fondi della Lega Nord - culminata nella sentenza della Cassazione che prescrive il reato di truffa per Umberto Bossi e l'ex tesoriere Francesco Belsito, condannati in appello rispettivamente a un anno e 10 mesi e a 3 anni e 9 mesi - partita nel 2012. 

Commenti
    Tags:
    umberto bossilega umberto bossi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.