A- A+
Politica
Lega, Calderoli: "Salvini è il leader del Centrodestra"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Matteo Salvini è il leader del Centrodestra. Sono stati i voti dei cittadini che lo hanno certificato. Ma faremo le primarie e lui sarà certamente in campo". Lo afferma ad Affaritaliani.it il senatore della Lega Nord Roberto Calderoli. L'ex ministro boccia una lista unica Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia alle prossime Politiche: "I listoni unici mi sembrano sempre dei minestroni".

Dopo i risultati delle elezioni regionali e comunali il premier Renzi andrà alle elezioni politiche anticipate?
"Credo che questo risultato porti Renzi a voler arrivare fino al 2018, poi che ce la faccia è tutto da dimostrare".

Quindi Renzi non vuole le elezioni?
"Si troverebbe con il percorso fatto a metà, dato che le riforme non le ha ancora portate a casa. E se fallisce anche su questo fronte verrebbe proprio delegittimato dal suo stesso partito al di là delle beghe continue".

A questo punto, dopo il voto di domenica, la Lega è il partito guida del Centrodestra?
"Assolutamente sì. Salvini ha sottolineato l'importanza dei programmi e dei contenuti. Il segretario della Lega ha svolto la campagna elettorale su alcune tematiche che rappresentano un progetto complessivo sia di Italia sia di Europa. Non mi interessa il partito x o y, ma cosa vogliamo fare e quale progetto alternativo a Renzi abbiamo. Poi va bene il dialogo tra le forze politiche, anche se per volontà di Forza Italia la nuova legge elettorale impedisce le coalizioni. I bersaniani hanno votato contro il loro partito e senza i voti di Forza Italia non avremmo avuto l'Italicum".

E' possibile una lista unica Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia?
"I listoni unici mi sembrano sempre dei minestroni, vediamo prima con che legge elettorale si andrà a votare. Oggi c'è l'Italicum, Quagliariello e Alfano vorrebbero cambiarla ma l'hanna votata loro. Mi auguro che il ruolo del nuovo Senato diventi davvero di contrappeso all'egemonia che avrà la Camera nell'impianto attuale delle riforme istituzionali. Penso all'elezione diretta e non indiretta dei senatori".

Ma Salvini oggi è il leader del Centrodestra?
"Certo, sono stati i voti dei cittadini che lo hanno certificato. Hanno deciso i cittadini. Ma nonostante ciò, Salvini ha detto che faremo le primarie per far decidere la gente. E questo significa anche essere convinti dei propri mezzi. Savini sarà assolutamente in campo. Anche se le primarie di coalizione serviranno per fare cosa se non ci saranno le coalizioni?".

Una lista Salvini-Meloni?
"Le liste biciletta da paese da 1.500 abitanti non vanno bene per il governo del Paese".
 

Tags:
calderolisalvinilegarenzicentrodestra
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta e Can Yaman: conduttrice Dazn in Turchia. E la mamma di lui...

Diletta Leotta e Can Yaman: conduttrice Dazn in Turchia. E la mamma di lui...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.