A- A+
Politica
Camera, è guerra in Forza Italia. Sfida a tre per il dopo-Carfagna
(fonte Lapresse)

Le lotte intestine all'interno di Forza Italia rischiano di paralizzare i lavori della Camera dei Deputati. Nella seduta di mercoledì 24 febbraio, alle ore 16, a Montecitorio avrebbe dovuto avere luogo la votazione per l'elezione di un vicepresidente, in sostituzione di Mara Carfagna, diventata ministra per il Sud nel governo guidato da Mario Draghi. Peccato che il capogruppo azzurro Roberto Occhiuto, che ha preso il posto di Mariastella Gelmini, anche lei entrata nell'esecutivo come ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, non sia riuscito a trovare la sintesi e al momento non ci sia un candidato ufficiale di Forza Italia. Da qui il rinvio, obtorto collo. Fonti della Camera parlano di "lotta fratricida" tra tre deputati azzurri, due donne e un uomo. Ad ambire al ruolo di vicepresidente di Montecitorio ci sono Stefania Prestigiacomo, Annagrazia Costanza Calabria e Simone Baldelli.

La Prestigiacomo, ex ministra nei governi Berlusconi, nata a Siracusa il 16 dicembre 1966, è sicuramente la candidata più vicina alla linea della Carfagna, ovvero quella meno salviniana, e viene considerata espressione della parte più centrista di Forza Italia che fa riferimento in particolare a Gianni Letta. La Calabria, nata a New York il 6 maggio 1982, è una sorta di battitore libero nel partito. Simone Baldelli, nato a Roma il 25 ottobre 1972, è invece un fedelissimo del presidente Silvio Berlusconi e potrebbe essere in leggerissimo vantaggio sulle sue due colleghe di partito per la poltrona di vicepresidente di Montecitorio. Altre fonti non escludono per la Prestigiacomo e la Calabria un ruolo nel governo come sottosegretarie qualora fosse Baldelli a vincere la sfida a tre.

Ma attenzione, pare infatti che anche la Lega voglia entrare nella partita con un suo esponente, visto che quasi sicuramente il Carroccio dovrà lasciare la presidenza del Copasir (ora in mano a Raffaele Volpi) a Fratelli d'Italia, partito di opposizione (in questo caso l'attuale vicepresidente Adolfo Urso diventerebbe presidente al posto di Volpi).

Commenti
    Tags:
    forza italia spaccata camera vicepresidenza carfagna
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

    CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

    Vittoria Ceretti a Sanremo
    Dalle sfilate al palco Ariston

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.