A- A+
Politica
Camera, fronda di 50 deputati M5S Il caso dei mancati applausi in Aula

Di Alberto Maggi 

Quasi nessuno lo ha notato. Ma giovedì 21 marzo nell'Aula della Camera è accaduto qualcosa di strano. Qualcosa che sta agitando la maggioranza. In sede di dichiarazione di voto sul cosiddetto Decretone - che contiene le misure chiave della Legge di Bilancio, reddito di cittadinanza e quota 100 - durante l'intervento del capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco D'Uva circa una cinquantina di deputati grillini non hanno mai applaudito il loro presidente.

Un fatto anomalo e che non era mai accaduto prima. Finora si sapeva che al Senato la maggioranza è sotto quota 161 (caso Diciotti e sfiducia a Toninelli) ma che ci fossero problemi anche a Montecitorio è un fatto nuovo e preoccupante per il governo. Anche perché, numeri alla mano, senza 50 voti l'esecutivo Conte non avrebbe più la maggioranza nemmeno a Montecitorio. Tra i banchi della Lega hanno notato la stranezza che si è ripetuta diverse volte per tutto il discorso del capogruppo pentastellato. Oltre ai soliti deputati considerati vicini al presidente della Camera Roberto Fico, 10-12, anche altri si starebbero spostando su posizioni critiche.

I leghisti che erano in Aula parlano proprio di "gruppetti di 7 o 8 5 Stelle che scuri in volto non battevano ciglio mentre i loro colleghi applaudivano D'Uva". Questa crescente insofferenza evidenziatasi in Aula, legata anche al sorpasso del Pd sul M5S nei sondaggi, sarebbe - secondo fonti del Carroccio - alla base degli affondi di Di Maio, Trenta e Toninelli sulla sicurezza.

In sostanza i vertici pentastellati per placare la fronde interna chiaramente anti-Lega avrebbero deciso di invadere il campo di competenza del ministro dell'Interno e di cercare di mettere in difficoltà Salvini proprio sul tema chiave dell'azione politica della nuova Lega sovranista. Quasi certamente il governo non sta per cadere nelle prossime ore, ma quanto accaduto a Montecitorio è sintomatico delle tensioni nella maggioranza che sottotraccia sono forse ancora più forti di quanto non lo siano on the record.

Commenti
    Tags:
    cameram5sficodi maio





    in evidenza
    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

    Tv-Rumor

    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

    
    in vetrina
    Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

    Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


    motori
    Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

    Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.