A- A+
Politica
Elezioni in Campania, Valeria Ciarambino (M5S) fa tremare i big

"Sin da bambina ho avuto chiarissimo di non voler vivere solo per me stessa". E' la prima cosa che racconta di sè Valeria Ciarambino, 42enne originaria di Pomigliano d’Arco, candidata 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania. La sua è una storia di attivismo a 360 gradi che comincia al liceo classico, dove era rappresentante di istituto, e si consolida nella lunga esperienza nel volontariato missionario. Sempre alla ricerca dei tre valori che, racconta, sono alla base della vita politica e civile: “giustizia”, “solidarietà” e “comunità”, valori che ha cercato di portare avanti anche durante il suo lavoro in azienda dove è stata assistente dell’amministratore delegato, responsabile delle relazioni esterne e della comunicazione, per poi approdare all’organizzazione.

Quella per il M5S è stata una vera e propria folgorazione che da Udine l'ha convinta a tornare al suo paese natale, Pomigliano D'arco, per intraprendere l'impresa politica. Così ha cominciato il percorso di attivismo in diversi comitati civici del territorio. Proprio in uno di questi comitati, quello nato in difesa del parco pubblico della mia città, ha conosciuto gli attivisti del M5S di Pomigliano, come Luigi Di Maio. Con loro ha realizzato un piano wifi gratuito grazie al supporto dei commercianti; ha portato avanti la battaglia per l’acqua pubblica e quella contro i roghi tossici, consegnando all’amministrazione un piano di videosorveglianza dei siti di sversamento illecito e producendo denunce; ha proposto un piano per la mobilità sostenibilità e promosso l’attivazione dell’applicazione Decoro Urbano nel Comune per le segnalazioni del degrado urbano. L’ultima iniziativa è Pomigliano 3.0, un piano per la progettazione partecipata della città realizzato insieme ai cittadini.

Tags:
campaniam5s
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.