A- A+
Politica
Caso Andora, Paita (Az-Iv) non molla e riaccende i riflettori. Guarda il video

Caso Andora, acqua del mare dai rubinetti di abitazioni ed esercizi commerciali: nuova interrogazione della senatrice ligure Raffaella Paita

"La risposta del governo alla crisi idrica del comune di Andora non rassicura del tutto", è con queste parole che Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Azione-Italia Viva, riaccende i riflettori sul caso del comune savonese afflitto da molti mesi dal problema dell’acqua salina che fuoriesce dai rubinetti delle abitazioni. Affaritaliani.it nelle settimane passate si è occupato di questa incredibile vicenda interpellando cittadini e istutuzioni.

"Con il vice-ministro della Transizione ecologica Vannia Gava, il governo ha comunicato che, a seguito delle nostre sollecitazioni, ha previsto una serie di interventi nel piano per dare risposta alle criticità del territorio interessato, valutando il potenziamento, ripristino e raddoppio della tubazione del Roia come risposta ai problemi di approvvigionamento registrati soprattutto nella fase estiva”, ha affermato Paita, nella replica all'interrogazione con cui si chiede al Ministero della Transizione ecologica di risolvere i gravi problemi idrici e sanitari legati alla siccità nel comune di Andora.

Guarda il video dell'interrogazione parlamentare di Raffaella Paita

 

“E' stato presentato un piano, il Masterplan Roia, per risolvere i problemi di approvvigionamento della provincia di Imperia – prosegue - da realizzare entro il 2025. La relazione del governo rende evidente che la situazione degli Ato sul territorio è molto articolata, anche perché frutto di un sistema normativo che doveva favorire l'acqua pubblica ma è finito invece per diminuire notevolmente gli investimenti. Il nostro territorio registra una dispersione di acqua costante e questo rende necessario una strategia nazionale e complessiva convincente, da finanziare attraverso il Pnrr. La Liguria è il paradigma della nostra fragilità sul tema. Per quanto riguarda Andora, prendo atto dei piani di intervento della società locale ricordati dal governo. Chiedo di monitorarli assiduamente per evitare di trovarci, all'arrivo della prossima stagione estiva e con le presenze sul territorio triplicate, a una situazione di nuova siccità e dunque alla replica dei disagi sofferti quest'anno. Tuttavia, la soluzione ai problemi della siccità e dell'approvvigionamento del nostro Paese non può arrivare solo dal monitoraggio delle comunità locale ma da una visione da parte del governo su scala nazionale", ha concluso.

 

LEGGI ANCHE:

 

Acqua del mare dai rubinetti: il caso Andora (Savona) arriva in Parlamento

 

Andora, acqua di mare dai rubinetti: il testo dell'interrogazione al Senato

 

Andora, acqua di mare dai rubinetti: si studiano soluzione transitorie

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.