A- A+
Politica
Cassese sul governo: "Sarà un calvario. La macchina si può spegnere subito"
(Fonte LaPresse)

Cassese sul governo: "Sarà un calvario. La macchina si può spegnere subito"

Sabino Cassese, ex ministro e giudice della Consulta, boccia l'azione del governo: "Così hanno perso tutti. L’astensione di Italia Viva - spiega il costituzionalista a Repubblica - consente al governo di andare avanti con una maggioranza improvvisata e raccogliticcia. L’esecutivo ha voluto la prova di forza, ma in questo modo si è indebolito, perché sarà ora legato a una macchina che lo tiene in vita. Se la macchina viene spenta, l’ammalato muore. “Si sta come/ d’autunno/sugli alberi/le foglie”, questa la condizione del governo. Nella misura in cui vorrà rispettare decisioni del Parlamento, per il governo sarà un calvario quotidiano. Bisogna, però, tener conto anche di eventi futuri: vale a dire quale sarà la definitiva compagine governativa".

"La continuità dell'Esecutivo - prosegue Cassese a Repubblica - è senza dubbio positiva, purché sia congiunta con l’efficacia del governare. In favore della continuità vi erano la pandemia in corso, una borsa cospicua da utilizzare (209 miliardi), l’assenza di vincoli di bilancio, la prospettiva di concorrere alla elezione del prossimo presidente, la minaccia incombente su 400 parlamentari (di cui, verosimilmente, 200 del M5S, 100 di FI, 30 di Iv) e le loro aspettative e speranze di ritornare ad essere eletti. Tutti questi sono punti di forza, ma servono alla sopravvivenza, non a rafforzare l’azione di governo".

Commenti
    Tags:
    cassesesabino cassesecassese costituzionalistagovernocrisi governogiuseppe contematteo renziitalia vivaquando cade il governoquando si vota





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.