A- A+
Politica
La "cattiveria" di Renzi


Di Ernesto Vergani


Rimane un senso di incertezza dopo l'intervista di Daria Bignardi a Matteo Renzi durante il talk show "Le invasioni barbariche" su LA7.
Circa l'aspetto politico  si resta nel generico. Anche perché la conduttrice prima fa la domanda su chi sarà il nuovo inquilino del Quirinale dicendo di non aspettarsi i nomi, in seguito i nomi li  chiede. Per parte sua Renzi a volte dice che agli italiani poco importano i giochi della politica, poi invita la giornalista a entrare nei dettagli delle scelte politiche. Così si registrano frasi come  "Napoletano ha segnato un'epoca" e "Il nuovo Presidente ce lo eleggiamo da soli".
Per il resto colpiscono frasi sentimentali: "La manifestazione di domenica è stata una giornata tatuata sulla pelle e nell'anima" (Renzi) ed "Era impossibile non commuoversi quel giorno" (Bignardi). Quindi una citazione di Renzi tratta da Firenze ("Cencio parla male di straccio") e un'altra della Bignardi,  dall'ultimo libro di Giuliano Ferrara, sulla bellezza della moglie di Renzi ("Il cui naso è un segno dell'intelligenza costruttiva di Dio").
Anche alla domanda a Renzi su quanto sia cattivo (cattivo etimologicamente  viene da "captivus", colui che è fatto prigioniero e vive in servitù, forse  sarebbe stato più efficace usare la parola malvagio),  anche qui rimangono dubbi e incertezza.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzi
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.