A- A+
Politica
Centrodestra, Berlusconi lavora al governo con il Pd. Salvini lo ha capito

"L'accordo si farà, poi il giorno dopo le elezioni ognuno per i fatti suoi". Uno dei massimi esponenti della Lega, salviniano doc, è a dir poco pessimista sulla possibilità di governare dopo il voto con il Centrodestra e in particolare con Silvio Berlusconi. Ma il problema non è soltanto Forza Italia, dal Carroccio infatti confermano il "gelo polare" con Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni (clicca qui per ulteriori dettagli). Una freddezza quasi inspiegabile e che non è soltanto politica ma che si vede in modo plastico nei rapporti personali in Parlamento e non solo.

Il vero nodo però è l'ex Cavaliere. In Via Bellerio sono convinti che l'obiettivo del numero uno azzurro sia quello di favorire la nascita della quarta e della quinta gamba del Centrodestra non per riuscire ad avere una maggioranza di Centrodestra alla Camera e al Senato ma per costruire il futuro "inciucio" con il Partito Democratico. Attualmente, stando ai sondaggi, Forza Italia e Pd non hanno i numeri in termini di seggi per governare e quindi si punta a far nascere, di qua e di là, una serie di liste e movimenti satellite per poi, ovviamente "per senso di responsabilità" e di fronte ai richiami dell'Europa preoccupata dall'ingovernabilità, dar vita all'ennesimo esecutivo di larghe intese. Tanto anche se i numeri non bastano, spiegano fonti leghisti, ci sono sempre gli autonomisti del Trentino Alto Adige e della Valle d'Aosta "che votano qualsiasi governo".

Senza contare qualche peones che con lo spettro di nuove elezioni e di perdere quindi l'agognata poltrona appena conquistata "sarebbe certamente pronto ad appoggiare un esecutivo Pd-Forza Italia più partitini vari". E comunque "Salvini non si fida di Berlusconi, ma non può andare al voto da solo altrimenti vince in pochissimi collegi e saltano Lombardia, Veneto e Liguria", sentenzia una fonte parlamentare del Carroccio. Quanto all'apertura di Luigi Di Maio su alleanze dopo le urne con i 5 Stelle, i leghisti sono anche in questo caso molto freddi. Rapporti a livello parlamentare non ce ne sono, anche se un senatore grillino avrebbe confidato ad un suo collega ex padano che il sogno "sarebbe quello di un governo M5S con Grasso e la Lega".

Visto che i pentastellati affermano di non essere né di destra né di sinistra vorrebbero in questo modo evitare qualsiasi tipo di polemiche alleandosi con i due opposti estremi. Ma sia dalla Lega sia da Liberi e Uguali hanno immediatamente bollato l'ipotesi come "fatapolitica irrealizzabile". E infine le candidature. In Via Bellerio è assolutamente tutto in alto mare. Salvini ha spiegato ai suoi che deciderà lui persona per persona e collegio per collegio solo dopo l'Epifania. Non solo. Dalla Lega assicurano che chiunque oggi si dica certo di avere un posto garantito nel prossimo Parlamento "afferma il falso". Nulla è stato deciso e l'unico che al momento è sicuro al 100% di tornare in Parlamento è il vice-segretario e bracco destro del leader Giancarlo Giorgetti.

Tags:
centrodestra legacentrodestra berlusconi





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.