A- A+
Politica
Centrodestra, il prossimo vertice non si faccia nel villone di Berlusconi

Nella lunga partita a scacchi, in corso tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, tra i veti pubblici e le aperture in segreto, il giovane e abile leader della Lega potrebbe fare una mossa, forse, non decisiva, ma importante.

In politica, contano molto anche i simboli. E il villone di Silvio Berlusconi, ad Arcore, dove sinora si sono svolti i vertici del centrodestra, ha proiettato, dentro e fuori il teatrino politico, l'immagine dell'egemonia dell'ex CAV. sullo schieramento. E riporta tutti al passato, quando il partito di Bossi era subalterno, non solo politicamente, all'ex premier.

Dunque, la convocazione della prossima riunione, del "tavolo" tra Berlusconi, Salvini, Meloni e Fitto, venga fissata non ad Arcore nè a Palazzo Grazioli, ma nella sede del Carroccio, o in un ufficio del Parlamento.

Il summit, lontano dalle residenze del Dottore lombardo, darebbe due segnali. La dimostrazione a Gigino Di Maio che la leadership nel centrodestra la esercita il Matteo leghista, non B. che gli elettori grillini non digerirebbero mai. Il secondo direbbe al Paese che non solo il M5S, ma anche l'azionista di maggioranza del "fronte avversario", di veltroniana memoria, ha compreso e ha recepito la forte richiesta di rinnovamento, sollecitata dagli elettori il 4 marzo. E intende lavorare, concretamente, per uscire dai vecchi schemi, dalle liturgie obsolete, dai penultimatum, dai logoranti Ping pong, che allontanano il dialogo sulla soluzione dei problemi, reali, del Paese.

Tags:
centrodestraarcore





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.