A- A+
Politica
Chi è Chiara Braga, neo-capogruppo Pd. Comasca ed esperta di temi ambientali

Chiara Braga, la neo capogruppo alla Camera del Pd: laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale 

Chiara Braga, la nuova capogruppo alla Camera del Pd, è la fedelissima per eccellenza di Elly Schlein. Ma, pur essendo relativamente giovane, ha vissuto in primo piano tutte le stagioni del Pd: da Renzi a Zingaretti fino a Letta. Deputata dal 2008, è stata responsabile della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture durante l'ultima segreteria di Enrico Letta. Per l'attuale leader dem è stata responsabile nazionale delle iniziative politiche della mozione a sostegno della sua candidatura. Legata ai temi ambientali, ha sostenuto Schlein in quanto "unica alternativa" per la lotta al cambiamento climatico.

Chiara Braga è lombarda, nata a Como il 2 settembre 1979. Si è laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale al Politecnico di Milano nel 2003, e ha lavorato come tecnico urbanista presso il Comune di Lomazzo dal 2003 al 2008.

È stata vicesindaco e assessore all'Urbanistica di Bregnano dal 2004 al 2009 per la lista "Insieme per Bregnano", oltre che consigliere provinciale di Como nella lista de L'Ulivo dal 2007 al 2012, dove ha ricoperto il ruolo di vice-capogruppo.

Alle elezioni politiche del 2008 è stata candidata alla Camera dei deputati, ed eletta per la prima volta deputata tra le liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 2.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chi è chiara braga





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.