Cicchitto ad Affaritaliani.it: “Non voteremo mai Prodi al Colle. Renzi? Ha ragione”

"Il problema è di metodo non di nomi: col Pd si deve intavolare un discorso a 360 gradi che riguarda Quirinale, governo e equilibri più generali, parcellizzare il discorso è una perdita di tempo". Fabrizio Cicchitto, ex capogruppo alla Camera del Pdl e uomo vicinissimo al Silvio Berlusconi, con un'intervista ad Affaritaliani.it, plaude a Matteo Renzi che ha aperto a un eventuale governo sostenuto da Pd e Pdl. Prodi al Quirinale? "E' un avversario politico che ci può fare una guerra a 360 gradi. Per questo il Pdl non lo voterà mai"
Come valuta l'apertura di Renzi a un governo sostenuto da Pd e Pdl?
"Il sindaco di Firenze dice una verità incontestabile: ovvero che Bersani è andato col piattino in mano dai grillini ricevendone una raffica umiliante di no".
Quindi?
"Le alternative che stanno davanti a tutti sono: o un governo d'intesa che nasca tra noi e il Pd, intesa da allargare anche sul nome del futuro presidente della Repubblica, o il ritorno alle urne. L'alternativa a queste prospettive e quella di rimanere lì a marcire in un contesto di crisi della società italiana, in tutti i suoi settori , come non si vedeva dal ‘45-‘46. Questo è un nodo che, indipendentemente dalle varie correnti interne al Pd, sta davanti a tutti. Ma vorrei aggiungere una cosa...".
Prego...
"E' inutile che il Pd si confronti con noi alla vergognosa. Se il Pd reputa che con noi non è possibile fare alcuna intesa e per un altro verso è costretto a prendere atto che col Movimento 5 stelle non c'è niente da fare, ha solo un alternativa: quella del voto"
Un eventuale incarico a Renzi potrebbe sbloccare lo stallo?
"Adesso non voglio entrare nel merito degli organigrammi"
Intanto per il Colle si fanno anche i nomi di D'Alema e Violante. Potrebbero andarvi bene?
"Ripeto, non voglio fare nomi. Il problema è di metodo: o c'è un discorso a 360 gradi che riguarda Quirinale, governo e equilibri più generali è un conto, parcellizzare il discorso è una perdita di tempo".
Il Pdl potrebbe votare Prodi al Quirinale?
"E' un avversario politico che ci può fare una guerra a 360 gradi. Per questo il Pdl non lo voterà mai".
Daniele Riosa (@DanieleRiosa)