A- A+
Politica


 

cicchito

"Il problema è di metodo non di nomi: col Pd si deve intavolare un discorso a 360 gradi che riguarda Quirinale, governo e equilibri più generali, parcellizzare il discorso è una perdita di tempo". Fabrizio Cicchitto, ex capogruppo alla Camera del Pdl e uomo vicinissimo al Silvio Berlusconi, con un'intervista ad Affaritaliani.it, plaude a Matteo Renzi che ha aperto a un eventuale governo sostenuto da Pd e Pdl. Prodi al Quirinale? "E' un avversario politico che ci può fare una guerra a 360 gradi. Per questo il Pdl non lo voterà mai"

Come valuta l'apertura di Renzi a un governo sostenuto da Pd e Pdl?
"Il sindaco di Firenze dice una verità incontestabile:  ovvero che Bersani è andato col piattino in mano dai grillini ricevendone una raffica umiliante di no".

Quindi?
"Le alternative che stanno davanti a tutti sono: o un governo d'intesa che nasca tra noi e il Pd, intesa da allargare anche sul nome del futuro presidente della Repubblica, o il ritorno alle urne. L'alternativa a queste prospettive e quella di rimanere lì a marcire in un contesto di crisi della società  italiana, in tutti i suoi settori , come non si vedeva dal ‘45-‘46. Questo è un nodo che, indipendentemente dalle varie correnti interne al Pd, sta davanti a tutti. Ma vorrei aggiungere una cosa...".

Prego...
"E' inutile che il Pd si confronti con noi alla vergognosa. Se il Pd reputa che con noi non è possibile fare alcuna intesa e per un altro verso è costretto a prendere atto che col Movimento 5 stelle non c'è niente da fare, ha solo un alternativa: quella del voto"

Un eventuale incarico a Renzi potrebbe sbloccare lo stallo?
"Adesso non voglio entrare nel merito degli organigrammi"

Intanto per il Colle si fanno anche  i nomi di D'Alema e Violante. Potrebbero andarvi bene?
"Ripeto, non voglio fare nomi. Il problema è di metodo: o c'è un discorso a 360 gradi che riguarda Quirinale, governo e equilibri più generali è un conto, parcellizzare il discorso è una perdita di tempo".

Il Pdl potrebbe votare Prodi al Quirinale?
"E' un avversario politico che ci può fare una guerra a 360 gradi. Per questo il Pdl non lo voterà mai".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Tags:
cicchittoprodirenziquirinale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.