A- A+
Politica
Cl, Fantinati ad Affaritaliani: “Ho scritto il discorso con un prete”

Mattia Fantinati, onorevole del Movimento 5 Stelle, è la star del momento. Sulla sua pagina Facebook si sprecano i like  e i commenti a favore della sua invettiva contro Comunione  e Liberazione dal palco del Meeting di Rimini. Fantinati, intervistato da Affaritaliani.it, ribadisce le accuse a Cl e racconta com’è nato il suo intervento.

 

Il suo discorso è frutto della farina del suo sacco o è stato concordato prima con Grillo e Casaleggio?
"Questa è un'insinuazione che un po'mi offende. Non ha idea del tempo che c'ho perso per scriverlo. Durante la settimana di Ferragosto mi sono chiuso in casa proprio per rifletterci bene su. Dal momento in cui sono stato invitato a parlare in quanto rappresentante del M5S ho lavorato sull'intervento che avrei dovuto fare".

Un intervento che ha sollevato un vespaio...
"Ho detto solo la verità, come mai nessun politico italiano ha fatto. Un politico, deve avere il coraggio di dire la verità anche se rischia di perdere dei voti. Non ha idea di quanti like e commenti positivi ho ricevuto sulla mia pagina Facebook".

Quello che lei ha detto rispecchia la linea del Movimento 5 Stelle?
"Assolutamente sì. Qualsiasi altro nostro deputato o senatore avrebbe detto le stesse cose”.

Non crede che in Cl ci siano comunque persone che aderiscono in maniera disinteressata e credono nella causa dell'organizzazione fondata da don Giussani?
"Sicuramente. Ma Cl è ormai troppo impegnata nella corsa al potere. Tanta gente aderisce per avere anche dei vantaggi nel cercare un lavoro. Chi entra con le migliori intenzioni viene assorbito da un movimento che di intenzioni buone ne ha davvero poche. Basta vedere il meeting di Rimini: non ho capito perché ad un meeting di cattolici ci vadano i politici tra cui Renzi. Sono troppo legati con la politica e gli affari: il braccio economico di Cl è la Compagnia delle Opere. Attenzione, non c'è nulla di male in quello che fa la Compagnia delle Opere: ovvero associare 35mila imprese che si danno una mano tra di loro. Il problema è che questi gestiscono soldi pubblici. In Cl ci sono politici che distribuiscono appalti e favori a quelli della Compagnia  delle opere. Quei soldi sono anche miei. Ma vorrei aggiungere una cosa..."

Quale?
"Perché le Regioni devono finanziare il meeting di Rimini? Ci sono poi sponsor border line con la cultura cattolica come Finmeccanica, la Nestlé, Intesa San paolo e Lottomatica".

Lei è cattolico?
"Sì e credo in Dio. Guardi che tantissimi cattolici mi hanno ringraziato perché sono assolutamente contrari a Cl. Le faccio una confidenza: alcune delle frasi che ho letto ieri me le ha suggerite un sacerdote. Cattolico non vuol dire essere di Comunione e Liberazione".

Intanto lei è diventato una star del web...
"Giuro che non volevo esserlo. Finora poi ho sempre lavorato nelle retrovie del movimento anche se ho fatto passare due emendamenti per le piccole e medie imprese. Sono come un'onda: così come sono arrivato veloce me ne andrà altrettanto velocemente".

Non pensa che questo intervento possa portare più voti al M5S?
"Non l'ho fatto per questo ma per dire la verità. Sono rimasto però sorpreso da tanti persone che mi hanno detto di non aver votato M5S ma che mi hanno fatto i complimenti per aver detto ciò che tanti italiani pensano".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

 

-----------------

ECCO CHI E' MATTIA FANTINATI
Nato a Nogara il 12 aprile del 75 Fantinati è cresciuto a Verona. Nel 1999 si è laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Brescia, conseguendo una serie di specializzazioni di ambito economico in Italia e all’estero, come il corso in "Supply Chain Management" alla SDA Bocconi (Milano) ed il corso in "Business Development" alla MMU (Manchester Metropolitan University) nel 2005. Nel 2006 ha fatto una esperienza in Cina all’Università di Pechino e successivamente ha partecipato alla missione economica imprenditoriale in Cina. prima di darsi alla politica è stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona dal 2010 al 2014 e referente del Network Nazionale Giovani Ingegneri, nell’ambito del quale gestisce il blog www.mondoingegneri.it (da wikipedia.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5sfantinatigrillocldiscorsorenzi
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.