A- A+
Politica


Di Alberto Maggi

C'era una volta un leader incontrastato. Quello che faceva cucù alla Merkel e che la chiamava 'culona inchiavabile'. Il capo indiscusso, capace di recuperare dieci punti in due mesi di campagna elettorale. Lui, Silvio, che aveva espulso Fini e soci poi scomparsi dalla scena politica. Ora il Cavaliere è stato disarcionato. Non controlla più il partito. La sua Forza Italia non è la casa comune dei moderati. La sua parola non è più il verbo. Prima Cicchitto, poi Quagliariello, Lorenzin e Lupi hanno detto 'no signore'. Poi perfino Alfano gli si è rivoltato contro. Berlusconi non detta più l'agenda politica. Con lui solo i falchi Santanchè, Verdini e Capezzone. E' la svolta. E' la fine di un'epoca politica durata vent'anni.

Le vicende del Palazzo dal 1994 sono ruotate intorno al Cav, che ha fatto il bello e il cattivo tempo. Ha portato la Lega al governo, poi ha rotto con il Carroccio e ha ricucito. Ha sdoganato la destra missina. Ha governato per circa tre lustri tanto che nei libri di storia verrà chiamato il ventennio berlusconiano. Ma adesso è tutto finito. Non tanto per la sentenza della Cassazione o per quella del Lodo Mondadori, ma perché i figli non riconoscono più il padre. "I figli sono cresciuti" dirà qualcuno, ma qualcun altro, a ragione, potrebbe obiettare che proprio loro, i figli, hanno fatto fortuna grazie al Cav. Hanno avuto un posto in Parlamento, un bello stipendio, una poltrona e una lauta pensione. Poi ciao ciao. Ma così va la politica. Così va il mondo. Questa volta Berlusconi è finito come il suo Balotelli: nervoso, troppo nervoso. Solo che per Silvio il cartellino rosso non vale tre giornate... rischia di essere a vita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.