A- A+
Politica
Comunali, Ingroia finisce ko. Ma a Favignana vince l'ex collega Antimafia

Antonio Ingroia è stato di nuovo sconfitto. Non ce l'ha fatta l'ex pm della "trattativa Stato-mafia" a diventare sindaco di Campobello di Mazara in provincia di Trapani. A trionfare con il 68% delle preferenze è stato il sindaco uscente Giuseppe Castiglione con il 68% dei consensi. Ma fa specie - si legge sul Corriere della Sera - che invece, nella vicina Favignana, il suo ex collega dell'Antimafia ce l'abbia fatta a diventare primo cittadino: Francesco Forgione è stato eletto nella terra di Matteo Messina Denaro.

«Ha vinto la paura di cambiare, della mafia... Dalle terre feudo di Messina Denaro poteva partire il riscatto di tutta la Regione, così non è stato». Si giustifica Ingroia. Osservazione preceduta da un appello al prefetto «per un allarme legalità». Gli avversari sostengono che l’ex magistrato non sa perdere. Un’insinuazione, per i cinque giovani della sua lista entrati in consiglio. Ma un dato emerge: il salto in politica per Ingroia continua a produrre capitomboli. Dal 2013, quando si candidò a premier. Cercando di sfondare con «Rivoluzione civile». Vasto programma. Ridimensionato poi in «Azione civile». Adesso ha riprovato con «Cambiamo Campobello».

Commenti
    Tags:
    comunaliantonio ingroiaantonio ingroia sindacoantonio ingroia sconfittomatteo messina denaromafiaantimafiaingroia trapanese





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.