A- A+
Politica
Comunali, Venezia a Brugnaro. Trento e Mantova al Centrosinistra

Archiviato lo scrutinio per Regionali e referendum costituzionale, si è passati allo spoglio dei voti delle elezioni comunali e di quelle in Valle d'Aosta, unica regione a statuto speciale di questa tornata elettorale. In tutto si è votato in 958 Comuni, tra cui 15 capoluoghi di provincia.

A Venezia, il centrodestra vince al primo turno con il sindaco uscente Luigi Brugnaro. Il primo cittadino riconfermato è oltre il 57 per cento, seguito da Pierpaolo Baretta del centrosinistra al 28%, Sara Visman (M5S) poco sopra il 4%. A metà scrutinio, Baretta si è congratulato con Brugnaro riconoscendo la sua vittoria.

Il centrosinistra vince invece al primo turno a Trento, confermando la tradizione cittadina. Franco Ianeselli, quando mancano i dati di sole 7 sezioni, ha già raggiunto quota  54, 23 per cento, per staccando Andrea Merler del centrodestra al 32,3%.

Testa a testa a Reggio Calabria tra il primo cittadino uscente Giuseppe Falcomatà - di centrosinistra - e il candidato del centrodestra Nico Minicuci.  Falcomatà è al 35,8%, mentre Minicuci è al 34,8%. Angela Marcianò (Fiamma tricolore) è al 13,1%, Saverio Pazzano (Riabitare Reggio) al 7,8.

A Mantova, vittoria al primo turno per il centrosinistra di Mattia Palazzi, oltre il 70 per cento mentre lo sfidante del centrodestra Stefano Rossi si attesta a 22.

Possibile ballottaggio a Chieti, dove Fabrizio Di Stefano del centrodestra  e Diego Ferrara del centrosinistra. A Lecco  Giuseppe Ciresa è al 48,8 e Mauro Gattinoni del centrosinistra al 40,5. A Bolzano invece si va al ballottaggio tra Renzo Caramaschi del centrosinistra e Roberto Zanin del centrodestra, entrambi dati al 33,3 per cento.

Anche Matera sembra destinata al ballottaggio: qui Rocco Sassone del centrodestra è al 31,6%, Domenico Bennardi del M5s al 26,2%, Giovanni Schiuma (centrosinistra) al 18,6%.

Situazione identica ad Arezzo dove  il centrodestra sfiora la vittoria al primo turno: Alessandro Ghinelli però si ferma al 48 per cento mentre il candidato sindaco del centrosinistra Luciano Ralli  arriva al 31,7%. Dunque si va al ballottaggio. A Macerata, invece il centrodestra strappa il comune al centrosinistra al primo turno: vince Sandro Parcaroli

Il centrosinistra ottiene due risultati significativi sul piano simbolico in Emilia-Romagna, vincendo a Faenza e a Imola (riconquistata dopo due anni).

Commenti
    Tags:
    comunalielezioni comunalielezioni comunali veneziaelezioni comunali reggio calabriaelezioni comunali arezzoelezioni comunali 2020





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.