A- A+
Politica

Di Stefano Golfari.


Politico: scherza coi fanti, oramai pure coi santi… ma lascia stare i comici. Non provarci.
In un teatrino di provincia una volta vidi un assessore a Nonsoché balzare veloce sul palco per ri-presentare con il microfono in mano il comico invitato a iniziare il suo spettacolo. Adrenalinico, l'assessore buttò là la battuta politica, poi un'altra, poi un'altra, tutte sui guai dei partiti che non erano il suo. Non rideva nessuno, mentre l'attore comico - al quale il politico sembrava voler rubare il mestiere - si spazientiva vistosamente. Infatti quando il microfono passò a lui, al comico vero, con due, tre fendenti verbali taglienti come lama di rasoio (e finalmente divertenti) l'assessore fu distrutto, polverizzato, seppellito dalle fragorose risate di tutta la sala. Non so dove sia ora quell'oscuro assessore di provincia, ma me lo ricordo benissimo: mentre piovevano ironia e grandine lui stava lì, immobile,  rosso in volto, a tentare qualche suono gutturale, sbirciando la scaletta dalla quale era salito.

La storiella mi è tornata alla mente ieri alle 14.30, quando l' ANSA ha battuto l'agenzia "Bersani è un morto che parla", firmato Beppe Grillo. 47: tombola. Consiglierei al segretario del PD di contare fino a 10 ogni qualvolta gli verrà in futuro l'istinto di "aprire a Grillo" come ha fatto nella sua prima (!) conferenza stampa post-elettorale, offrendo nientemento che la Presidenza della Camera al Movimento che è stato mandato il Parlamento per sfasciare la Casta da milioni di italiani incazzati come bufali. Che risposta pensava di ottenere? "Sì, vabbè… scusateci, abbiamo organizzato Vaffanculo-days fino a ieri ma da oggi facciamo i ragazzini seri con il campanellino da Presidente della Camera in mano…"

L'idea di una collaborazione nei fatti Pd-M5S può anche funzionare, forse. Ma l'idea che Grillo cali le brache di fronte al suo popolo il giorno dopo la vittoria è una pazzia, una faciloneria non degna del cervello di Bersani. Gliela avrà suggerita Fassina?

Tags:
bersanigrillo
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.